Progetti

loghi UE Ministero con link a img-1 Made

PROGETTO GPS – Genitorialità, Protagonismo, Sostegno: navighiamo verso nuove identità comunitarie da ottobre 2012 a giugno 2013: progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale L’Arco di Piacenza, approvato all’interno dell’Azione 3 – Progetti Giovanili del bando FEI del Ministero dell’Interno e finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi. GPS prevede interventi rivolti a minori e famiglie per sostenere il loro percorso di crescita attraverso esperienze di affiancamento educativo e confronto interculturale.
GPS si è posizionato in quinta posizione a livello nazionale e in seconda posizione a livello regionale nella graduatoria dei progetti ammissibili ed è condotto in partnership con l’A.U.S.L di Piacenza e i Comuni di Fiorenzuola d’Arda, Lugagnano Val d’Arda, Carpaneto Piacentino, Monticelli d’Ongina, Sarmato, Gropparello.
Vai alla Scheda del Progetto GPS

LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO GPS
Si tratta di uno strumento e un aiuto qualificato dedicato alle famiglie per aiutarle scegliere il percorso formativo, scolastico e professionale più adatto ai propri figli. Un operatore de L’Arco appositamente formato sarà a disposizione di tutti coloro che necessitano di indicazioni sulle opportunità formative del territorio, a partire dall’informazione sul funzionamento del sistema scolastico italiano, fino al supporto nella scelta della scuola secondaria di secondo grado e nella compilazione di moduli per la scuola e la formazione professionale.

Sportello GPS di CARPANETO
Mercoledì dalle 10 alle 12
Aula corsi del Palazzo comunale
per info 345.9685856
vai alla locandina

Sportello GPS di FIORENZUOLA
Mercoledì dalle 10 alle 12
Centro educativo Pattini a Rotelle
Via Tolla 3
per info: 389.2870092
vai alla locandina

Sportello GPS di CASTEL SAN GIOVANNI
Giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Centro di sostegno per le famiglie
Via I Maggio 8
per info: 0523.880561 orientamento.csg@gmail.com
vai alla locandina

Sportello GPS di GRAGNANO
Mercoledì dalle 10 alle 12
Comune di Gragnano
Via Roma
per info: 0523.788444 orientamento.csg@gmail.com
vai alla locandina

Sportello GPS di GROPPARELLO
Dal 2 al 23 febbraio
Sabato dalle 9 alle 12
Scuole Medie – Aula di Informatica
Via Circonvallazione
per info: 345.9685856
vai alla locandina

Sportello GPS di MONTICELLI
Ogni 2° e 4° Lunedì del mese dalle 11 alle 13
Sportello Immigrazione
Municipio di Monticelli
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
per info: 342.0310220
vai alla locandina

Sportello GPS di LUGAGNANO
venerdì dalle 10.00 alle 12.00 (mese di febbraio)
a partire dal mese di marzo su appuntamento
Sala Jungle
Municipio di Lugagnano Val d’Arda
Via Bersani 27
per info: 349.7802121
vai alla locandina

Tutte le attività svolte dagli sportelli sono gratuite e svolte in accordo e collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, tra cui l’Istituto comprensivo di Fiorenzuola, Carpaneto e Monticelli e i servizi educativi e aggregativi del territorio.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE RIVOLTI AI GENITORI
Gli incontri sono rivolti alle famiglie dei ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado, organizzati dalla cooperativa L’Arco in collaborazione con comuni e istituti scolastici del territorio e A.usl di Piacenza.

Incontro per i genitori di FIORENZUOLA D’ARDA
Giovedì 7 febbraio
ore 18.15
Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda
Via San Bernardo 10
vai alla locandina

RICERCA AZIONE PER GIOVANI RICERCATORI
L’iniziativa riguarda la formazione di un gruppo di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni interessati a far sentire la propria voce su temi di interesse comune, lavorare a materiale audio-video sul proprio paese, conoscere il territorio e scoprire nuove voci e opinioni, attraverso una ricerca e la partecipazione a una web radio in cui ad esser protagonisti saranno proprio i giovani. La partecipazione è interamente gratuita e a fine progetto verrà rilasciato un attestato.

“REPORT NOW!”
Incontro per i ragazzi di MONTICELLI D’ONGINA
Giovedì 7 marzo
ore 17.30
Centro Educativo di Monticelli
Largo Mazzini
vai alla locandina

PROGETTO MONDO maggio 2011: la cooperativa L’Arco ha aderito al progetto promosso da Mlal, proponendo in alcuni Centri d’Aggregazione della cooperativa una giornata di laboratori di Capoeira e Percussioni tenuti da due educatori, Zinho e Nomhio, attraverso i quali sensibilizzare i giovani sul progetto di solidarietà Vivendo Aprendendo di Salvador de Bahia, Brasile. Al progetto, realizzato in tre Comuni, hanno partecipato giovani di Piacenza, Fiorenzuola, Carpaneto e Cortemaggiore.

PROGETTO “DIETRO LE QUINTE, EMOZIONI SU E GIU’ DAL PALCO” dal 2010 al 2011: progetto finanziato alla Cooperativa L’Arco attraverso la Legge Regionale 14/2008, volta a favorire lo sviluppo degli spazi di Aggregazione Giovanile. Progetto rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni di alcuni comuni del Distretto di Levante (Fiorenzuola, Lugagnano, Carpaneto, Gropparello). Si tratta di laboratori teatrali realizzati all’interno dei Centri Giovanili dell’Arco, in cui sono confluiti percorsi creativi, aggregativi e pedagogici. Ogni territorio ha visto la rappresentazione dello spettacolo prodotto dal laboratorio. I risultati raggiunti dal progetto nei singoli territori sono stati presentati durante un evento finale distrettuale.

PROGETTO “CALIPSO” dal 2010 al 2011: progetto presentato dalle cooperative sociali L’Arco ed Eureka e dal Consorzio Sol.Co., finanziato dalla Legge Regionale 14/2008 volta a favorire lo sviluppo dei spazi di Aggregazione Giovanile. Rivolto ai ragazzi dei Centri d’Aggregazione Giovanile del Distretto di Ponente (Sarmato, S.Nicolò, Gragnano, Agazzano, Gossolengo, Rivergaro), con la finalità di proporre azioni comuni ai diversi Centri per potenziare l’offerta educativa e dar vita ad iniziative condivise riguardanti due filoni principali: intercultura, legalità e prevenzione del disagio giovanile; educazione alla cittadinanza, con particolare riferimento ai temi dell’ecologia e alla promozione di stili di vita eco-compatibili.

PROGETTO SPINNER 2013 dal 2010 al 2012: programma finanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Emilia-Romagna. Spinner 2013 è nato per offrire a giovani laureati e ricercatori l’opportunità di sviluppare progetti individuali nell’ambito della ricerca e della innovazione, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese. L’Arco ha partecipato al progetto come azienda partner per due anni consecutivi:
- Nel 2010-2011 come azienda partner della ricercatrice Valentina Pacella per la realizzazione di un’indagine sull’identità della cooperativa volta allo sviluppo di un Piano di Comunicazione per l’impresa. Scarica la Ricerca Spinner 2011 sulla identità della cooperativa L’Arco.
- Nel 2011- 2012 come azienda partner della ricercatrice Silvia Tiengo per la realizzazione di una ricerca volta alla sperimentazione di metodologie che permettano l’empowerment dei cittadini Sinti e una maggior inclusione del gruppo nel tessuto sociale del territorio. La ricerca, tutt’ora in corso, ha previsto un periodo di attività all’estero presso l’Università britannica di Leicester.

PROGETTO P2P dal 2009 al 2010: progetto finanziato dall’Unione Province d’Italia, ideato e realizzato con le cooperative sociali Codici e Interculturando, ente capofila la Provincia di Piacenza. Rivolto ai giovani dei territori di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Sarmato, in cui L’Arco è presente da diversi anni con i propri Centri d’Aggregazione. Obiettivo del progetto promuovere il dialogo interculturale e intergenerazionale e la partecipazione delle giovani generazioni alla vita locale, coinvolgendole in ricerche sui contesti sociali in cui vivono. I risultati del progetto sono stati presentati attraverso una serie di eventi finali e una pubblicazione che contiene il racconto del percorso compiuto e il materiale raccolto e prodotto.
Vai alla pagina del progetto

PROGETTO SCAMBI nel 2008: promosso dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Piacenza, l’Arco ha partecipato insieme ad altre realtà del privato sociale a scambi interregionali, allo scopo di conoscere altre esperienze di centri educativi e di aggregazione per approfondire il tema della “partecipazione”. Al termine del progetto è stata presentata una pubblicazione, frutto di una scrittura collettiva da parte degli operatori partecipanti.