I nostri principi

VISION: dove siamo diretti?

L’Arco crede sia possibile realizzare una società basata sulla solidarietà e su una cittadinanza attiva, in cui l’attenzione ai giovani, lo sviluppo delle pari opportunità, la lotta alle discriminazioni e al disagio, l’affermazione personale e sociale occupino un ruolo di primo piano.
L’Arco immagina una realtà in grado di cogliere e interpretare i bisogni sociali, di dare risposte appropriate alle esigenze delle persone, un mondo che privilegi la cultura dell’integrazione e che consenta la collaborazione tra tutti gli attori sociali, per una concreta promozione dell’uomo.

I NOSTRI VALORI: cosa ci ispira?

  • La promozione e lo sviluppo del potenziale di individui, piccoli gruppi e comunità
  • La cooperazione e la solidarietà tra individui e gruppi
  • La diversità come elemento di ricchezza per la collettività
  • La partecipazione delle persone e dei gruppi alla costruzione della comunità
  • L’educazione alla legalità
  • La collocazione della nostra azione nel territorio a cui apparteniamo

MISSION: come arrivare alla meta?

immagine principi fondantiL’Arco considera la cooperazione e la solidarietà elementi in grado di garantire la centralità della persona, la giustizia e le pari opportunità.

Gli interventi educativi e di aggregazione rivolti a minori e giovani creano occasioni di socializzazione per offrire strumenti di orientamento e sviluppo delle capacità e potenzialità dei ragazzi.

Le attività di prevenzione sono finalizzate alla consapevolezza di sé, dei propri comportamenti e delle proprie risorse.

A sostegno dei bisogni di minoranze e soggetti a rischio di esclusione sociale vengono attuati percorsi che mirano allo sviluppo della piena responsabilità dell’essere cittadini e di una reale consapevolezza dei diritti e dei doveri.

Gli educatori, gli animatori e i formatori della cooperativa L’Arco sono un punto di riferimento per gli utenti e un raccordo tra questi e il contesto locale (scuola, famiglia, servizi sociali, altre istituzioni). Una costante azione di conoscenza del territorio in cui operano permette agli operatori dell’Arco di aiutare i destinatari dei progetti nei loro percorsi di vita per divenire una risorsa attiva per la società.