per-sito2-300x240

Per tutte le donne che desiderano lavorare a casa, e allo stesso tempo prendersi cura dei propri bambini, per chi desidera diventare imprenditrice di se stessa e del proprio tempo, ora c’è una nuova occasione, il nuovo corso organizzato da Cooperativa L’Arco e Associazione Nazionale DoMuS: un percorso di 250 ore, composto da lezioni di aula e tirocinio presso le Tagesmutter L’Arco già operative. Tra gli argomenti trattati, si spazierà dalla pedagogia della domesticità, all’organizzazione e gestione del servizio, alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, trattando anche temi come comunicazione, educazione alimentare, igiene e primo soccorso pediatrico, sicurezza negli ambienti domestici e svolgimento di attività laboratoriali.

Per chi desidera avere maggiori informazioni sul corso, che si svolgerà da ottobre 2022 a marzo 2023 a Piacenza – sia in presenza sia online – e sarà rivolto a candidate del territorio di Piacenza e delle province vicine, L’Arco organizza due incontri informativi: mercoledì 13 luglio e giovedì 8 settembre 2022, dalle 17 alle 19, presso Confcooperative Piacenza, in Viale Sant’Ambrogio 19, a Piacenza.

Per accedere al corso è necessario superare una prima fase di selezione, tramite colloquio. Al termine del corso, finalizzato all’inserimento lavorativo, sarà possibile partecipare alla selezione per diventare Tagesmutter L’Arco -Domus®.

Per partecipare agli incontri informativi, è necessario confermare la presenza inviando nome, cognome, indirizzo e data dell’incontro scelto a tagesmutter@arcopiacenza.it.

Per informazioni: tagesmutter@arcopiacenza.it, o tramite WhatsApp, inviando una richiesta di informazioni a Silvia 389.2870092 – Monica 389.2870093.

Altre informazioni nelle FAQ di seguito:

Chi è la Tagesmutter?
La Tagesmutter è una operatrice appositamente formata che lavora presso il proprio domicilio, accogliendo bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, in piccoli gruppi. Viene coordinata da un ente gestore, con cui intrattiene un rapporto di collaborazione lavorativo.

Chi organizza il corso?
Il corso è organizzato da Cooperativa sociale L’Arco e Associazione Nazionale DoMuS.

Quando inizia il corso e che durata ha?
Il corso inizierà a ottobre 2022 e si concluderà a marzo 2023. Il monte ore totale è di 250 ore di formazione, di cui 200 ore di lezioni da svolgersi tra ottobre e marzo e 50 ore di tirocinio, dopo il superamento dell’esame.

Dove si svolge?
Le lezioni si terranno a Piacenza, in presenza, e in FAD (formazione a distanza).

Il calendario delle lezioni è già stato definito?
Le lezioni si terranno due volte a settimana dalle 9 alle 13 e un pomeriggio a settimana dalle 14 alle 18. A questi incontri se ne aggiungerà uno mensile, il sabato, dalle 9 alle 17.  I dettagli del calendario verranno definiti con le partecipanti in fase di selezione.

Per candidarsi è necessario un titolo di studio particolare?
No, non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

La casa della Tagesmutter deve avere particolari caratteristiche?
L’abitazione non deve avere requisiti particolari. Sarà cura dell’ente gestore verificare la sicurezza degli ambienti, perchè siano a misura di bambino.

Quanto costa l’iscrizione al corso?
Il corso ha un costo di 720 euro, rateizzabili in due soluzioni, su richiesta. La quota comprende il materiale di preparazione all’esame “Per una pedagogia della domesticità”, a cura di Associazione Nazionale DoMuS.

Che cosa verrà spiegato agli incontri informativi?
Durante ciascun incontro verrà spiegata l’organizzazione del corso in termini di durata, contenuti, costi e presentati il lavoro e la figura professionale della Tagesmutter dalle coordinatrici del Servizio Tagesmutter L’Arco-DoMuS®, Silvia Vitale e Monica Francani.

Il corso è finalizzato a un inserimento lavorativo?
Sì, a fronte del superamento dell’esame finale del corso e di un colloquio tenuto dalle referenti L’Arco, ti verrà proposto dall’ente gestore L’Arco un inserimento lavorativo come Tagesmutter L’Arco-DoMuS®.

Qual è l’iter per iniziare a lavorare come Tagesmutter L’Arco-Domus®?
Partecipare all’incontro informativo > candidarti alla selezione per partecipare al corso > sostenere il colloquio con le referenti L’Arco e DoMuS > frequentare il corso > sostenere l’esame con le referenti DoMuS > superare la selezione per diventare Tagesmutter L’Arco-Domus® con le referenti L’Arco.

Nessun commento

Lascia un commento