post-inaugurazione-sito

Nata da un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno aderito a Mappe, progetto del Comune di Piacenza realizzato grazie al sostegno di ANCI, la nuova ciclofficina sociale Pignone di Piacenza aprirà le sue porte domenica 25 settembre alle ore 15 a Spazio4.0, il nostro centro di aggregazione in città.

Un appuntamento che si inserisce nel più ampio evento mensile Quarto Mercato: durante la giornata, a partire dalle 9, tutti i cittadini – oltre che i visitatori del mercatino – potranno visitare la struttura ultimata, che punterà a essere un luogo di aggregazione a vocazione sociale, attenta ai temi della sostenibilità e del riuso: ospiterà postazioni ‘do-it-yourself’, in cui chi lo desidera potrà riparare la propria bici in autonomia e con l’ausilio del personale, si occuperà di rigenerare vecchie biciclette, sarà luogo di progetti ed eventi di educazione alla mobilità sostenibile, con il coinvolgimento di scuole, associazioni, realtà locali.

Lo scopo? Far nascere una community attorno ai valori del riuso, dell’ecosostenibilità e della promozione della mobilità lenta: durante la giornata si potrà già segnalare il proprio interesse al tesseramento all’Associazione giovanile che nascerà attorno alla ciclofficina.

– IL PROGRAMMA -

► Dalle 9, porte aperte e live painting di Lucas Martins Job e Giulia Casana, fondatori del gruppo Unpodicolores, che decoreranno la parte esterna della struttura con il logo de Il Pignone.

► Dalle 15, apertura ufficiale con taglio del nastro, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca, Next Generation EU, Agenda 2030 del Comune di Piacenza Francesco Brianzi.

► Alle 16, un incontro con tre ospiti speciali, Ilaria Fiorillo, alias “milano_in_bicicletta” su Instagram, l’account social che mostra gli angoli di Milano da scoprire pedalando, Giorgia Bronzini, ciclista quattro volte Campione del Mondo e ora dirigente sportiva, un orgoglio tutto piacentino, e Graziano Zilli, memoria storica del mondo della bicicletta locale, curatore di “Piacenza Pedala. Storia e personaggi della bicicletta” e autore di “Attilio Pavesi. Storia di un campione olimpico”. Il piccolo talk sarà condotto da Mauro Ferri, giornalista, editore e co-autore di “Pedalate Piacentine”, la guida tascabile di Officine Gutenberg per gli amanti della bici da corsa.

►A tutti i presenti verrà offerto un aperitivo, la guida “Piacenza da rigenerare: la mappa degli spazi inutilizzati”, nata dal percorso di rigenerazione urbana e dalla mappatura dei ragazzi svolta a Piacenza durante il progetto, con il tutoraggio degli architetti Elena Marsiglia, Cecilia Losi, Filippo Ravera e Giovanni Zanaboni.

Ciclofficina Pignone nasce da progetto MAPPE del Comune di Piacenza, in risposta al bando Sinergie di ANCI. Mappe è stato realizzato in collaborazione e sinergia con le realtà piacentine L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.Co Piacenza, Spazio4.0, Diciottotrenta, Praxis, Cosmonauti, Tadam, Laboratorio Aperto Piacenza e con il Comune di Silvi Marina, in partnership con le abruzzesi Consorzio Up e Cooperativa Sociale Labor. Grazie a progetto Mappe nel Comune di Silvia Marina è stato realizzato Fab Lab gestito da enti del terzo settore e associazioni giovanili.

Per informazioni: ciclofficinapignone@gmail.com – Pagina Fb Ciclofficina Pignone – IG @ciclofficinapignone

Nessun commento

Lascia un commento