Il Nido di Aemilia
Un nido a tutti gli effetti, ma piccolo!
Il nostro Piccolo Gruppo Educativo ospita bambine e bambini in uno spazio raccolto e protetto.
I bimbi al centro, al Nido di Aemilia
Il Nido di Aemilia è a Roveleto di Cadeo, per bambine e bambini da 12 a 36 mesi.
Convenzionato con il Comune di Cadeo, è un PGE, un Piccolo Gruppo Educativo: un nido a tutti gli effetti, ma piccolo!
I posti sono 8, il numero ideale perchè il tuo bambino possa condividere esperienze di gruppo ed essere riconosciuto e valorizzato nella sua unicità.
Uno spazio raccolto e protetto, in cui Gloria, Irene, Sonia e Ilaria, le tre educatrici professionali e la coordinatrice pedagogica, privilegiano un rapporto di fiducia e conoscenza con il piccolo gruppo e i loro genitori.
I 4 buoni motivi per scegliere Il Nido di Aemilia

Accogliamo tutta la famiglia
Condividiamo la vita quotidiana del tuo bambino con te, che ce lo affidi. Ai genitori sono dedicati colloqui, incontri e momenti di festa, per sostenerti dal pre-ambientamento alla conclusione del percorso educativo

Siamo piccoli, ma non ci manca niente!
Uno spazio intimo, in cui sentirsi a casa, dove sono presenti tutti gli spazi necessari per il gioco, la nanna e il pranzo, oltre che una piccola cucina e uno spazio verde esterno.

Attività per ogni fascia di età
Al Nido di Aemilia si impara e si cresce giocando, con letture, musica, manipolazione, pittura, educazione motoria, scoperta e riconoscimento delle emozioni, con attenzione ai tempi e ritmi naturali del tuo bambino.

Crediamo nel lavoro educativo di squadra
Partecipiamo al Coordinamento Pedagogico Territoriale di Piacenza e siamo parte di PChild, la Rete di Servizi alla Prima Infanzia di Confcooperative Piacenza.
Hai domande? Consulta le nostre FAQ
Il PGE "Nido di Aemilia"
Un PGE è un piccolo gruppo educativo, un servizio educativo integrativo al nido che accoglie un piccolo gruppo di bambine e bambini.
Un PGE può accogliere fino a un massimo di 7 bambini in età 0-36 mesi e fino ad un massimo di 8 bambini in età 12-36 mesi, come nel caso del Nido di Aemilia.
Il personale educativo è in possesso di titoli idonei, come da disposizioni di legge, e segue regolarmente i percorsi di formazione permanente programmati dal Coordinamento Pedagogico Territoriale per i servizi 0-3 della Provincia di Piacenza. Ha competenze relative alla cura e all’educazione dei bambini e delle bambine nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. In funzione di queste progetta, con la Coordinatrice Pedagogica, attività ed esperienze formative.
La Coordinatrice Pedagogica del Nido di Aemilia è la Dott.ssa Monica Francani. All’interno del servizio ha compiti di supervisione e di supporto del lavoro delle educatrici ed è responsabile dell’organizzazione generale. È a disposizione per colloqui o momenti di confronto con le famiglie. Partecipa al Coordinamento Pedagogico Territoriale, in cui si raccorda con le professionalità educative e sanitarie del territorio: Ufficio Nidi, Pediatria di Comunità, Neuropsichiatria Infantile, servizi educativi del territorio.
PChild è la rete di Servizi alla Prima Infanzia di Confcooperative Piacenza, di cui fa parte Il Nido di Aemilia: 30 Nidi d’infanzia gestiti da imprese sociali piacentine che lavorano insieme in un innovativo percorso pedagogico, per offrire alla prima infanzia e alle famiglie sempre più elevati standard di qualità.
Apertura
L’apertura è da settembre a luglio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.
Sì, puoi scegliere tra una fascia Part Time, dalle 8.00 alle 13.00 o dalle 11.00 alle 16.00 (scegliendo una delle due fasce orarie) e una fascia Full Time, dalle 8.00 alle 16.00.
Sì, puoi richiedere un’apertura anticipata alle 7.30 o alle 7.45.
Sì, puoi prolungare l’orario di uscita, su richiesta.
La variazione di fascia va comunicata alla Coordinatrice Pedagogica entro il giorno 05 del mese che precede la variazione.
Per orario di uscita si intende l’ora in cui il bambino deve aver già lasciato la struttura.
Su richiesta, il Nido è aperto anche a luglio.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. I bambini si intendono iscritti al momento in cui vengono consegnati tutti i moduli interamente compilati e in seguito al versamento della retta del primo mese di frequenza. In caso di posti esauriti è possibile chiedere, senza oneri o vincoli, di essere aggiunti alla lista di attesa. Questa sarà evasa dando precedenza ai seguenti criteri: età del bambino/durata del percorso formativo, tempo di inizio frequenza.
Alla Coordinatrice Pedagogica Ilaria Giuffredi, chiamandola al numero 351 6334427 o scrivendo alla e-mail nidoaemilia@arcopiacenza.it
L’apertura è da settembre a luglio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.
La retta comprende tutto il materiale igienico usa e getta (pannolini, salviettini, fazzoletti). Con la retta del primo mese di frequenza verrà versata la quota assicurativa annuale.
Nota: Il periodo di ambientamento e i mesi con festività natalizie e pasquali vengono calcolati a tariffa intera.
Per chi è già frequentante, è possibile confermare l’iscrizione all’anno successivo (mese di settembre) consegnando entro il 31 maggio i moduli compilati ed entro il 5 agosto la ricevuta del versamento della retta del primo mese di frequenza (settembre).
Al fine di sostenere economicamente le famiglie che si avvalgono del servizio, è stata attivata una Convenzione con il Comune di Cadeo a favore dei residenti: sulla base del valore ISEE è possibile ottenere uno sconto sull’importo della retta mensile. Per informazioni rivolgersi direttamente alla Cooperativa L’Arco. Il Comune di Cadeo inoltre rende disponibili voucher per alleviare ulteriormente il costo della retta: informazioni per i suddetti voucher vanno chieste direttamente al Comune di Cadeo.
Sì, il calcolo del costo pasti viene effettuato a fine mese e la somma versata con la retta del mese immediatamente successivo. I pasti vengono calcolati solo se effettivamente consumati. Nota: in caso di assenza occorre avvertire il servizio entro le 8.30, diversamente il costo del pasto verrà interamente addebitato.
Il pagamento della retta va effettuato il giorno 5 di ogni mese tramite bonifico bancario presso:
Unicredit Banca Ag. Piacenza Battisti – IBAN: IT 78 H 02008 12600 000009336506. Causale: Retta Il Nido di Aemilia indicando il mese di riferimento.
Altre info
I pasti erogati sono preparati direttamente in loco e i menù sono sempre esposti al nido. Sono ammesse diete speciali per motivi sanitari (es. allergie e/o intolleranze): in questi casi il medico curante deve farne richiesta motivata specificando gli alimenti consentiti e il periodo di tale dieta speciale. Sono consentite diete particolari dettate da motivi non sanitari (ad esempio religiosi e culturali) facendone specifica richiesta al servizio tramite autocertificazione. La richiesta sarà accolta se compatibile con la gestione della mensa. Non sono ammessi al nido cibi portati dall’esterno. Il Nido di Aemilia collabora con l’Azienda USL del territorio al fine di tutelare la salute e il benessere dei bambini che frequentano il servizio.
Di norma non è permessa la somministrazione di farmaci all’interno delle comunità infantili. In caso di necessità inderogabile, si fa riferimento ai protocolli AUSL.
I bambini non possono essere ritirati da persone minorenni o estranee alla famiglia. Qualora nessun genitore sia in grado di provvedere personalmente, può autorizzare un’altra persona, dandone informazione preventiva alle educatrici e sottoscrivendo apposita dichiarazione. Alla delega andrà allegata copia del documento di identità del delegato.
Per l’ammissione e la frequenza dei bambini ai servizi educativi alla prima infanzia, a partire dall’anno 2017-2018, è necessario l’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente (L.R. 19/2016 DGR n. 2301 del 21/12/2016 e Legge 31/07/2017, n. 199 di “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 07/06/2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”). Si richiede pertanto autocertificazione attestante la regolarità rispetto all’assolvimento di tale obbligo.
Un nido convenzionato
Siamo convenzionati con il Comune di Cadeo: contattaci per informazioni sulle agevolazioni per le famiglie sulle rette di iscrizione.
I nostri contatti
Indirizzo
Via Enrico Fermi 16, 29010 Roveleto di Cadeo (PC)
Telefono
+39 340 3358023
Info e Iscrizioni
+39 351 6334427
nidoaemilia@arcopiacenza.it
Hai trovato quello che cercavi?
Scrivici per maggiori informazioni
- All Post
- Centri di aggregazione giovanile
- Centri di aggregazione polivalente
- Centri educativi
- Centri estivi
- Dicono di noi
- Eventi
- news
- Progetti
- RiMedio
- Senza categoria
- Tagesmutter
- Vacanze residenziali

Buoni genitori cercasi. Lasciamo a casa il senso di colpa! In occasione del 30° anniversario della Cooperativa Sociale L’Arco, Piacenza...

Riapre Spazio Ragazzi con “Il Doposcuola“: a Roveleto di Cadeo, presso il Centro Parrocchiale “M. Orsola” di via Pisa 2, uno spazio “dove...

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, torna “Spazio Ragazzi – Back to school” a Cadeo: gioco, animazione,...
