“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PROVERBIO AFRICANO
Siamo al lavoro per ricostruire quel villaggio, in cui nessuna famiglia si senta sola
Quando i figli sono piccoli, e devi conciliare lavoro e famiglia; quando crescono e desideri che trascorrano il loro tempo accolti in luoghi sicuri, dove possano vivere esperienze positive; quando ti senti in crisi come genitore, e hai bisogno di un supporto per superare una situazione difficile.
Vogliamo che tu senta la protezione di una rete salda, di una comunità presente, perchè crediamo che i figli abbiano valore e importanza per la società intera. I nostri servizi per le famiglie sono pensati per questo, per darti un supporto tutte le volte che ne hai bisogno.
Infanzia
Diverse proposte per diverse esigenze, accomunate dalla scelta di spazi intimi,
raccolti e familiari, per piccoli gruppi, in cui ogni bambino riceve un’attenzione specifica.
Tagesmutter L'Arco-Domus
La risposta flessibile ai genitori che cercano un servizio su misura, con giorni e orari tagliati sulle loro specifiche esigenze.
Nate da un’esperienza ampiamente collaudata in Europa e diffusa in Italia a partire dall’esempio del Trentino, le Tagesmutter sono operatrici appositamente formate che forniscono educazione e cura a piccoli gruppi di bambini (da 0 a 14 anni) presso il proprio domicilio, integrando i servizi per l’infanzia già presenti sul territorio.
Il Nido di Aemilia
Il Nido di Aemilia è a Roveleto di Cadeo, per bambine e bambini da 12 a 36 mesi. Convenzionato con il Comune di Cadeo, è un PGE. Che cosa significa? Che rientra nella categoria di Piccolo Gruppo Educativo, un piccolo nido a tutti gli effetti, un ambiente intimo con due educatrici professionali e una coordinatrice, che privilegia un rapporto di fiducia e conoscenza con il piccolo gruppo di 8 bambini e i loro genitori. All’interno del Nido sono presenti tutti gli spazi necessari per il gioco, la nanna e il pranzo, oltre che una piccola cucina e uno spazio verde esterno.
Bambini e ragazzi
Animazione, educazione, prevenzione sono i cardini del nostro lavoro
Centri educativi
Offrono a bambini e preadolescenti un affiancamento nello svolgimento dei compiti e attività aggregative come gioco, sport e attività manuali, in un luogo sicuro e pedagogicamente stimolante.
Centri e soggiorni estivi
Durante le vacanze estive proponiamo a bambini e ragazzi esperienze educative e di socializzazione condivise con la comunità locale e i numerosi giovani animatori volontari, a cui rivolgiamo specifici incontri di formazione.
Organizziamo esperienze di vacanza residenziale rivolte a bambini e ragazzi, condotte da personale esperto e volontari. I piccoli partecipanti vengono coinvolti in attività di avvicinamento alla natura come escursioni e giochi di movimento, alla scoperta delle nostre vallate e dei loro paesaggi incontaminati.
Genitori
Un aiuto per ampliare le risorse dei genitori e tutelare il benessere dei figli
Consulenza genitoriale e psico-pedagogica - RiMedio
Se hai figli e vuoi trovare un supporto professionale nel difficile mestiere di genitore, puoi rivolgerti ai nostri esperti.
Per avere il supporto di un esperto nel definire e migliorare il tuo stile educativo e la comunicazione in famiglia. Per gestire e superare situazioni che ti mettono in difficoltà e generano conflitto: scelte da compiere, come quella della scuola, o momenti in cui è necessario prendere decisioni condivise.
Mediazione familiare - RiMedio
Se sei in coppia, coniugata o convivente, in fase di separazione o già separata o divorziata, con o senza figli, e vuoi costituire o modificare gli accordi di separazione proteggendo gli interessi e il benessere di tutti.
Per trovare un accordo condiviso da tutti grazie al supporto di una figura neutrale, il mediatore, che individua soluzioni e migliora la comunicazione e la cooperazione.
Per trovare le parole giuste per comunicare la separazione ai tuoi figli e tutelare i loro interessi.
Parlane con Rabbit - RiMedio
Se hai figli e stai vivendo una fase di separazione o divorzio e vuoi sostenerli in questo momento delicato,
puoi attivare i nostri percorsi psico-educativi.
Per sostenere i tuoi figli durante la separazione con l’aiuto di un esperto, e di un piccolo amico. Per far sì che possano esprimere le loro emozioni, porre domande e ricevere risposte in un luogo accogliente, con l’utilizzo della pet therapy.
Supporto alle famiglie
A fianco delle famiglie, anche nei momenti più difficili
Gioco d'azzardo
Il gioco d’azzardo patologico è un tema nascosto, su cui pesano questioni economiche, vergogna e rabbia. Solo insieme – familiari, operatori, comunità – possiamo affrontarlo.
Per questo L’Arco – in partnership con Fondazione La Ricerca – lavora da anni all’interno di progetto Iceberg per sensibilizzare la comunità sul tema e per sostenere i familiari dei giocatori.
Prevenzione comportamenti a rischio
Le famiglie possono essere toccate dal tema delle dipendenze in tanti modi: attraverso un proprio caro che le attraversate, oppure anche solo perchè temono che i propri figli possano incrociare esperienze legate al rischio.
Gli operatori del Settore Prevenzione Dipendenze dell’Arco lavorano quindi in più direzioni: sensibilizzando i giovani rispetto la prevenzione dell’uso e abuso di sostanze legali e illegali e supportando chi ha invece già attraversato la dipendenza, compresi i familiari.

