Ciclofficina Pignone
La ciclofficina sociale di Piacenza
Rigenerazione di vecchie biciciclette ed educazione alla mobilità lenta: l’idea dei giovani di Progetto Mappe è diventata realtà a Spazio4
Uno spazio in città dedicato alla mobilità sostenibile
La Ciclofficina Pignone si trova presso Spazio4, il Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza, in via Manzoni 21, ed è aperta il mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.
Non è solo una ciclofficina meccanica, ma un luogo di aggregazione: nei giorni e orari di apertura, è possibile riparare la propria bici nelle postazioni ‘do-it-yourself’, in autonomia o con l’ausilio del personale, utilizzando gli utensili presenti. Chi è già autonomo può sfruttare il momento per tessere relazioni sociali e per scambiare abilità e competenze; i più inesperti, invece, se lo desiderano, possono imparare a riparare il proprio mezzo. La Ciclofficina è inoltre aperta ogni quarta domenica del mese in occasione del Mercatino di Spazio4 e per corsi e laboratori.
Il gruppo di ragazze e ragazzi del Pignone nasce da Progetto Mappe – il progetto del Comune di Piacenza finanziato da ANCI, svolto in collaborazione con il Comune di Silvi e i partner di progetto, le cooperative sociali L’Arco e Officine Gutenberg, Labor, Consorzio Sol.Co Piacenza e Up, e le associazioni Diciottotrenta, Praxis, Cosmonauti, Tadam, in collaborazione con Laboratorio Aperto Piacenza.
I partecipanti, giovani dai 18 ai 35 anni non impegnati in attività lavorative o studio, hanno seguito un percorso gratuito di formazione e di co-progettazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati, per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale: dal percorso è nata l’idea di un servizio per la città, una ciclofficina dalla vocazione sociale e aggregativa, con attenzione al tema del riuso.
Perchè la Ciclofficina Pignone è un posto speciale

È giovane
Nasce da una idea di ragazze e ragazzi della nostra città. Il loro motto? "Insegna a una persona ad aggiustarsi la bicicletta e pedalerà tutta la vita."

È sostenibile
Al Pignone si tenta sempre di ridare vita alle vecchie due ruote. E quando una bici non è più riparabile, non portarla in discarica! Puoi donarla ai ragazzi, che ne riutilizzeranno i componenti.

È educativa
La Ciclofficina organizza attività educative e di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al riuso: laboratori, incontri informativi, pedalate di gruppo.

È a Spazio4!
Si trova in uno dei luoghi più green della città, il Centro di Aggregazione Spazio4: oltre 9.000 mq di verde e di bosco urbano, aperto ai cittadini di ogni età
Hai trovato quello che cercavi?
Scrivici per maggiori informazioni
- All Post
- Centri di aggregazione giovanile
- Centri di aggregazione polivalente
- Centri educativi
- Centri estivi
- Dicono di noi
- Eventi
- news
- Progetti
- RiMedio
- Senza categoria
- Tagesmutter
- Vacanze residenziali

Buoni genitori cercasi. Lasciamo a casa il senso di colpa! In occasione del 30° anniversario della Cooperativa Sociale L’Arco, Piacenza...

Riapre Spazio Ragazzi con “Il Doposcuola“: a Roveleto di Cadeo, presso il Centro Parrocchiale “M. Orsola” di via Pisa 2, uno spazio “dove...

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, torna “Spazio Ragazzi – Back to school” a Cadeo: gioco, animazione,...
