Progetti in corso

Scopri i progetti attivi

EXIT logo

Il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza  ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la comunità e strutturare attività specifiche – integrate con la rete dei servizi – per ragazze e ragazzi a rischio o già in situazione di ritiro sociale e le loro famiglie.

Progetto EXIT è per chi “in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori”.

Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote?
Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.
Exit è un progetto del Comune di Piacenza, gestito con il capofila Fondazione La Ricerca.

Ciclofficina Sociale Pignone

La Ciclofficina Pignone è nata da un gruppo di giovani che hanno partecipato a Mappe, il progetto del Comune di Piacenza rivolto a giovani “NEET” da 18 a 35 anni – non impegnati in attività lavorative o di studio – a cui è stata proposta la partecipazione a un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado, per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale.

È un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘Do-It-Yourself’: qui è possibile riparare la propria bici in autonomia, con l’ausilio del personale e utilizzando gli utensili presenti o i pezzi di riuso recuperati dalle vecchie biciclette donate dai cittadini.
La Ciclofficina si trova all’interno del Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza Spazio4 in via Manzoni 21 a Piacenza. 

Per info su giorni e orari di apertura scrivi a: ciclofficinapignone@gmail.com
Scopri di più qui

Cicloffina Pignone logo
Logo VEGA

VEGA è il progetto di educativa e animazione di strada del Comune di Piacenzafinanziato da Regione Emilia Romagna e realizzato da Laboratorio di Strada ODV in rete con Cooperativa sociale L’Arco e Centro Sociale Papa Giovanni XXIII Onlus, e da Sport Senza Frontiere (SSF) in rete con le associazioni sportive Street is Culture, ASD Boxe Piacenza, Aldeia, Alliance Jiu Jitsu Team Piacenza. Rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 29 anni che frequentano gli spazi aperti della nostra città, in particolare zone individuate come problematiche dal punto di vista della sicurezza e della coesione sociale.

Gli obiettivi sono coinvolgere i giovani in un percorso educativo e partecipativo per promuoverne il benessere e lo sviluppo di competenze relazionali e di cittadinanza attiva prevenire il disagio e comportamenti scorretti o pericolosi, educare alla cura degli spazi comuni, contribuire alla coesione sociale della comunità promuovendo l’incontro tra diverse generazioni.

Per info scrivi a: progettovegapc@gmail.com.

 

PO.LE. Street

Progetto per adolescenti e giovani adulti con fragilità, promosso da AUSL in collaborazione con SerDP di Ponente e Levante.

L’Unità di strada si occupa di fare prevenzione di comportamenti a rischio, counseling educativo, orientamento e invio verso strutture territoriali e servizi, distribuzione di materiale sanitario e informativo, educazione alla salute, sensibilizzazione attraverso modalità interattive, con un approccio di accettazione e supporto. L’obiettivo? Tutelare benessere e sicurezza.

L’Unità di Strada è presente in provincia di Piacenza. 

Per info: vanessa.lardo@arcopiacenza.it. Scopri di più su @polestreet.uds

Logo ultimo
Progetto senza titolo

Orienta Giovani

Orienta Giovani è il progetto del Comune di Piacenza gestito da Consorzio Sol.Co Piacenza.

Come Cooperativa L’Arco collaboriamo occupandoci dei laboratori di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado, per aiutare i ragazzi a conoscere meglio se stessi e le proprie attitudini, per fare scelte più consapevoli.

Per info: orientagiovani@solcopiacenza.it.  Scopri di più su @solcopiacenza

Strade di Legalità

                                                                                                                                                                              Strade di Legalità è il progetto del Comune di Piacenza, con capofila Consorzio Sol.Co Piacenza, che coinvolge le scuole secondarie per sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità, promuovendo il confronto e la partecipazione attiva per costruire una città più giusta e consapevole, con attività che culminano in eventi pubblici e momenti di dibattito, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio come enti del terzo settore e il Servizio di Polizia Locale.

L’obiettivo è far riflettere i giovani sulla legalità nel quotidiano, raccogliendo le loro proposte e esigenze per migliorare la convivenza civile, partendo dalle esperienze sul territorio e dal protocollo di legalità con la Regione Emilia Romagna.

 

WhatsApp Image 2025 12 16 at 10.20.22 1

Tendenze Factory

Il progetto prevede percorsi laboratoriali diffusi che diano spazio alla creatività giovanile mettendo la musica al centro di un percorso espressivo che si interseca con altre discipline artistiche, volti da un lato alla rimotivazione e accompagnamento di ragazzi fragili e/o a rischio di inattività grazie alle potenzialità di espressione proprie del fare musica (parte di cui ci occupiamo come Coop L’Arco), dall’altro all’acquisizione e potenziamento di competenze tecnico-pratiche e stilistiche proprie di linguaggi creativi differenti, integrando musica e altre forme di espressione artistica.
Il progetto comprende anche due edizioni dell’evento musicale del Festival Tendenze, quale contenitore collettivo dell’esperienza artistico-partecipativa promossa dalle altre azioni di progetto.
Tendenze Factory è un’iniziativa nata attraverso un processo di co-progettazione tra enti del Terzo Settore e il Comune di Piacenza, che coinvolge Officine Gutenberg Cooperativa Sociale, ARCI, L’Arco Soc. Coop. Sociale a r.l. e l’Associazione Giano.
Per info: tendenzelab@gmail.com. Scopri di più su @tendenzefactory

Pollaio Sociale® è un progetto ecologico di innovazione sociale, nato da un’idea di Seacoop, fondatrice del progetto a marchio registrato e della rete nazionale Pollaio Sociale®. 

A Piacenza si trova a Spazio4, gestito dall’Arco insieme a Officine Gutenberg e Cosmonauti APS: ospita 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, i quali possono ritirare uova fresche tutto l’anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra.

Il Pollaio è gestito nel rispetto della natura, con la partecipazione attiva di persone con fragilità.

Per info scrivi a: spazio4piacenza@gmail.com. Scopri di più qui.

logo pollaio s scaled
Progetto senza titolo 1

ICEBERG

Il Progetto ICEBERG è un’iniziativa di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico promossa da Fondazione La Ricerca e Cooperativa Sociale L’Arco, in convenzione con l’Azienda AUSL di Piacenza.

Il progetto affronta il gioco d’azzardo come fenomeno complesso, che incide non solo sulla persona ma anche su famiglie, lavoro, servizi e comunità, offrendo un approccio integrato di supporto, cura e prevenzione.

Le principali aree di intervento includono:

  •  Supporto ai familiari dei giocatori (spazi di ascolto sul territorio e nei SerDP);
  • Tutoraggio sull’indebitamento per giocatori in cura;
  • Sensibilizzazione della comunità;
  • Formazione per operatori sociali, sanitari ed educativi;
  • Interventi nelle scuole

Per scoprire di più vai alla pagina dedicata.

Per info: iceberg.azzardo.pc@gmail.com – 3783042726