Progetti in corso
Scopri i progetti attivi
Il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la comunità e strutturare attività specifiche – integrate con la rete dei servizi – per ragazze e ragazzi a rischio o già in situazione di ritiro sociale e le loro famiglie.
Progetto EXIT è per chi “in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori”.
Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote?
Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.
Ciclofficina Sociale Pignone
La Ciclofficina Pignone è nata da un gruppo di giovani che hanno partecipato a Mappe, il progetto del Comune di Piacenza rivolto a giovani “NEET” da 18 a 35 anni – non impegnati in attività lavorative o di studio – a cui è stata proposta la partecipazione a un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado, per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale.
È un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘Do-It-Yourself’: qui è possibile riparare la propria bici in autonomia, con l’ausilio del personale e utilizzando gli utensili presenti o i pezzi di riuso recuperati dalle vecchie biciclette donate dai cittadini.
La Ciclofficina si trova all’interno del Centro di Aggregazione Polivalente del Comune di Piacenza Spazio4.0 in via Manzoni 21 a Piacenza.
Per info su giorni e orari di apertura scrivi a: ciclofficinapignone@gmail.com
Scopri di più qui
VEGA è il progetto di educativa e animazione di strada del Comune di Piacenza, finanziato da Regione Emilia Romagna e realizzato da Laboratorio di Strada ODV in rete con Cooperativa sociale L’Arco e Centro Sociale Papa Giovanni XXIII Onlus, e da Sport Senza Frontiere (SSF) in rete con le associazioni sportive Street is Culture, ASD Boxe Piacenza, Aldeia, Alliance Jiu Jitsu Team Piacenza. Rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 29 anni che frequentano gli spazi aperti della nostra città, in particolare zone individuate come problematiche dal punto di vista della sicurezza e della coesione sociale.
Gli obiettivi sono coinvolgere i giovani in un percorso educativo e partecipativo per promuoverne il benessere e lo sviluppo di competenze relazionali e di cittadinanza attiva prevenire il disagio e comportamenti scorretti o pericolosi, educare alla cura degli spazi comuni, contribuire alla coesione sociale della comunità promuovendo l’incontro tra diverse generazioni.
Per info scrivi a: progettovegapc@gmail.com.
PO.LE. Street
Progetto per adolescenti e giovani adulti con fragilità, promosso da AUSL in collaborazione con SerDP di Ponente e Levante.
L’Unità di strada si occupa di fare prevenzione di comportamenti a rischio, counseling educativo, orientamento e invio verso strutture territoriali e servizi, distribuzione di materiale sanitario e informativo, educazione alla salute, sensibilizzazione attraverso modalità interattive, con un approccio di accettazione e supporto. L’obiettivo? Tutelare benessere e sicurezza.
L’Unità di Strada è presente in provincia di Piacenza.
Per info: vanessa.lardo@arcopiacenza.it. Scopri di più su @polestreet.uds
Pollaio Sociale® è un progetto ecologico di innovazione sociale, nato da un’idea di Seacoop, fondatrice del progetto a marchio registrato e della rete nazionale Pollaio Sociale®.
A Piacenza si trova a Spazio4, gestito dall’Arco insieme a Officine Gutenberg e Cosmonauti APS: ospita 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, i quali possono ritirare uova fresche tutto l’anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra.
Il Pollaio è gestito nel rispetto della natura, con la partecipazione attiva di persone con fragilità.
Per info scrivi a: spazio4piacenza@gmail.com. Scopri di più qui.
