Prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo patologico

Iceberg – il lato nascosto dell’azzardo

È il progetto dedicato al supporto dei familiari dei giocatori d’azzardo patologico e di sensibilizzazione della comunità sul tema, su cui lavoriamo con Fondazione La Ricerca e AUSL di Piacenza

Una realtà sommersa

Il disturbo da gioco d’azzardo: una dipendenza in crescita

Nel 2023, nella provincia di Piacenza, sono stati puntati sul gioco d’azzardo circa 630 milioni di euro, con una perdita di 110 milioni. Questo dato è in linea con il trend di crescita rilevato a livello regionale, dove nello stesso periodo sono stati giocati oltre 9 miliardi e mezzo di euro, con una perdita di circa un miliardo e mezzo. Il disturbo da gioco d’azzardo è una dipendenza in crescita e in evoluzione, una patologia sempre più diffusa che colpisce non solo la persona, ma l’intero nucleo familiare, con conseguenze economiche, sociali e di salute fisica e psicologica.

Lo scorso anno, l’Ausl, attraverso il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per il disturbo da gioco d’azzardo, guidato da Maurizio Avanzi, ha preso in carico 165 pazienti, di cui 141 uomini e 24 donne. Queste persone hanno chiesto aiuto, riconoscendo il problema e scegliendo di trovare una soluzione. Tuttavia, rappresentano solo una piccola parte di una realtà molto più ampia: la punta di un iceberg, con un sommerso ben più vasto, sia in termini di persone malate che non cercano aiuto, sia di familiari e amici coinvolti.

Progetto Iceberg: far emergere il sommerso

Far emergere questo sommerso è il cuore di Iceberg, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in co-progettazione tra Ausl di Piacenza, Fondazione La Ricerca e la nostra cooperativa  L’Arco, impegnati nella lotta contro una problematica che affligge sempre più la nostra comunità.
Il nome del progetto, scelto da un gruppo di cittadini e volontari, riflette la natura nascosta e insidiosa del gioco d’azzardo patologico. Come un iceberg, il fenomeno mostra solo una piccola parte visibile, mentre la maggior parte dei danni rimane sommersa, causando gravi problemi personali, familiari e sociali. Il gioco d’azzardo, infatti, compromette il funzionamento psicologico, le relazioni familiari, la capacità economica, l’attività lavorativa e le relazioni amicali delle persone coinvolte.

Le attività di Progetto Iceberg

Iceberg si articola in diversi ambiti di intervento:

  • Spazi ascolto
  • Tutor dell’indebitamento
  • Sensibilizzazione della comunità
  • Percorsi formativi per operatori sociali, sanitari, educatori e insegnanti
  • Interventi nelle scuole

Oltre alla presa in carico dei familiari, il senso del progetto Iceberg si sviluppa nelle azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, delle associazioni, degli enti e istituzioni del territorio con l’obiettivo di far conoscere il fenomeno Gap (gioco d’azzardo patologico) e i rischi collegati e svilupparne la consapevolezza.

Lavoriamo insieme per costruire un futuro senza dipendenze

Il gioco d’azzardo patologico rappresenta una minaccia significativa per il benessere della nostra comunità. Si può giocare facilmente quasi ovunque, la possibilità di giocare online è alla portata di tutti, anche dei più giovani, e vengono via via meno le norme che stabilivano le distanze di sicurezza delle sale da gioco dai centri abitati e altro ancora.

Da qui l’urgenza di continuare a lavorare con le famiglie, con i ragazzi, con il territorio, dando informazioni corrette, rendendo evidenti le conseguenze della dipendenza e creando reti competenti e solidali in grado di aiutare chi è vittima di questa situazione.

Con il progetto Iceberg, ci impegniamo a sensibilizzare, informare e supportare chi ne è affetto, lavorando insieme per costruire un futuro più sicuro e consapevole.

LA PULCE NELL’ORECCHIO
Cosa possiamo fare tutti quanti

La pulce nell’orecchio è una campagna di sensibilizzazione nata all’interno di Iceberg a partire dalle illustrazioni di Alessandra Santelli, che utilizza l’immagine di una pulce per instillare il dubbio di fronte a comportamenti a rischio legati al gioco d’azzardo.

Hai un familiare, una persona amica o un collega che scommette, compra gratta e vinci, gioca alle slot machine oppure nei casinò online?
Allora abbiamo due domande per te: hai il dubbio che stia esagerando? Pensi che ti stia nascondendo qualcosa?
Se hai risposto di sì ad almeno una delle due domande, il tuo familiare o la tua persona amica potrebbe avere un problema di gioco d’azzardo.
Non sei sola, non sei solo. Se hai bisogno di supporto, se vuoi saperne di più, se ti serve un consiglio, contattaci:

SPAZIO ASCOLTO ICEBERG
378.3042726
iceberg.azzardo.pc@gmail.com

SE SEI
un Comune, una Scuola, una Università, un ente del Terzo Settore, un’azienda, un commerciante, un familiare di un giocatore, un volontario di un’associazione, un operatore sociale o sanitario, un educatore o un cittadino interessato al tema, contattaci per conoscere quali percorsi abbiamo pensato per te e come possiamo collaborare. 

Perchè affidarsi ai professionisti di Iceberg?

eavesdropping 1

Ti ascoltiamo

Sappiamo quanto sia difficile per i familiari aprirsi e parlare di questo problema: siamo qui per ascoltarti, senza giudicare, e darti un sostegno per affrontare la situazione

studio icona

Conosciamo il problema

Siamo psicologi, educatori, counselor e assistenti sociali che, negli anni, hanno acquisito competenze specifiche per affrontare il gioco d’azzardo e supportare i familiari dei giocatori

Immagine WhatsApp 2025 04 18 ore 11.13.51 c20f7924

Siamo esperti qualificati

Siamo formati per applicare il 5 Step Method (M5S) di Gill e Richard Velleman (Università di Bath, fondatori di AFInet – Addiction and the Family International Network) e il metodo ICT – PG (Integrative Couple Treatment for Pathological Gambling) di Joel Tremblay (Université du Quèbec) per la terapia di coppia.

support

Facciamo rete

Collaboriamo da anni con l’Associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze) e in particolare con Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto

Hai trovato quello che cercavi?

Scrivici per maggiori informazioni​