Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.
Proverbio del Burkina Faso
Con le associazioni una stretta collaborazione
L’Arco collabora con le Associazioni del territorio in attività di co-progettazione, realizzazione iniziative, messa a disposizione di spazi.
Associazioni giovanili, culturali, di volontariato, di promozione sociale: il mondo del non profit con cui lavoriamo
Nel nostro lavoro incrociamo spesso il mondo delle Associazioni del Terzo Settore: a Piacenza e provincia ci sono oltre 500 associazioni che quotidianamente presidiano il territorio. Insieme a loro, negli oltre 20 comuni in cui lavoriamo, co-progettiamo servizi, partecipiamo a bandi e realizziamo iniziative socio-educative e culturali, mettendo a disposizione dove possibile i nostri spazi per incontri e organizzazione delle attività associative.
Collabora con noi
Insieme si ottengono i risultati migliori
Progettazione condivisa
La collaborazione e la co-progettazione con le associazioni del territorio permettono di unire competenze, risorse e visioni per rispondere in modo più efficace ai bisogni della comunità.
In ambito sociale, culturale ed educativo, queste sinergie favoriscono la creazione di progetti inclusivi, sostenibili e radicati nel contesto locale, aumentando l’impatto delle iniziative e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini.
Condivisione degli spazi
Negli anni abbiamo accolto richieste di tante realtà che cercavano uno spazio in cui realizzare eventi, progetti, corsi e incontri, ma anche un luogo dove potersi semplicemente ritrovare e riunire.
Nei nostri centri educativi e aggregativi hanno così trovato posto iniziative culturali, musicali, formative e sociali di cui tutta la comunità ha beneficiato.
