Centri educativi per bambini e preadolescenti

immagini centri educativi per bambini e preadolescenti

Per accedere al centro educativo (CE) è necessaria l’iscrizione da parte della famiglia.
Fra i servizi sono previsti il sostegno scolastico e un’attività aggregativa svolta in un luogo sicuro e pedagogicamente stimolante.
Il sostegno scolastico vuole essere un’opportunità per quei bambini e ragazzi che non possono avvalersi di un affiancamento o di un clima adeguati nel momento dei compiti [...] e per quei ragazzi che desiderano trovare in un clima collaborativo lo stimolo per assolvere i propri impegni scolastici.
L’attività aggregativa intende coinvolgere quotidianamente i bambini e i ragazzi in iniziative che possono favorire l’emergere e il consolidarsi della loro personalità e delle loro capacità e che sviluppino la coesione di gruppo.
Si propongono momenti di gioco, attività manuali e sportive, con speciale attenzione a coloro che mostrano particolari difficoltà al coinvolgimento spontaneo nel gioco di gruppo (che tendono cioè ad isolarsi).
Attraverso l’attività di animazione del tempo libero vengono promosse iniziative anche fuori dagli ambienti del Centro.
I bambini, attraverso l’esperienza nel gruppo dei pari ed il supporto degli educatori qualificati, sviluppano capacità cognitive, affettive e relazionali che potranno trasferire negli altri contesti della vita quotidiana.