Centri e soggiorni estivi

immagine centri e soggiorni estiviDurante le vacanze scolastiche l’Arco rivolge varie iniziative a bambini, preadolescenti e adolescenti: centri estivi, vacanze residenziali, attività in continuità con il lavoro svolto nei centri L’Arco durante il periodo invernale.

I centri estivi offrono ai bambini e ragazzi iscritti una serie di attività ludico-animative, come sport, giochi, gite, uscite ed escursioni sul territorio, laboratori creativi, giornate in piscina, feste e spettacoli teatrali. Queste sono basate sul gioco e la dimensione del gruppo come soggetto principale, coinvolto ogni anno in una vera e propria storia di avventura collettiva: esperienze educative e di socializzazione che il gruppo di partecipanti condivide con la comunità locale e i numerosi giovani animatori volontari dai 14 ai 18 anni , a cui la cooperativa L’Arco rivolge specifici incontri di formazione.

I soggiorni estivi sono esperienze di vacanza residenziale rivolte a bambini e condotte da personale esperto e volontari, i cui partecipanti vengono coinvolti in attività di avvicinamento alla natura come escursioni e giochi di movimento, alla scoperta delle nostre vallate e dei loro paesaggi incontaminati.