home-sweet-home_guida-per-sito

In questo periodo difficile, abbiamo pensato di raccogliere in una piccola guida – in costante aggiornamento – tante delle numerose iniziative gratuite in rete pensate per trascorrere serenamente la quarantena a casa.

La guida è divisa nelle sezioni GUARDARE – VISITARE – ASCOLTARE – GIOCARE – DISEGNARE – CUCINARE – LEGGERE – SCRIVERE – SCOPRIRE – IMPARARE – FORMARE

HOME SWEET HOOME
INTRATTENIMENTO PER FAMIGLIE, BAMBINI E RAGAZZI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

GUARDARE

RAIPLAY
RaiPlay è la piattaforma multimediale della Rai che permette di vedere centinaia di contenuti, in diretta, oppure on demand.
Come si accede: dal sito raiplay.it; attraverso l’app RaiPlay disponibile per tablet, smartphone e smart tv. Normalmente Rayplay prevede accesso gratuito; dal 10 marzo, l’accesso al catalogo è senza registrazione.

CINETECA DI MILANO
La storica istituzione lombarda ha deciso di fronteggiare la chiusura forzata di numerose sale rendendo gratuito l’accesso a oltre cinquecento film in streaming. “Un’opportunità esclusiva per esplorare il cinema del passato, scoprire tesori sconosciuti e rivivere grandi capolavori della storia della settima arte” in Dvd e Blu-ray, alcuni dei quali sono delle vere rarità risalenti all’era del muto.
Come si accede: basta registrarsi gratuitamente sul sito a questa pagina

MY MOVIES
MYMOVIES sostiene la campagna #iorestoacasa e offre 50 film gratis in streaming fino al 5 aprile con MYMOVIESLIVE: 50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili nelle sale web.
Come si accede: per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming sarà sufficiente collegarsi a questa pagina dal proprio computer, tablet o device, selezionare i film da vedere e prenotare uno degli oltre 25.000 posti gratis disponibili nelle sale web.

TEATRO GIOCO VITA SU TELELIBERTÀ
Telelibertà manda in onda una rassegna di teatro adatta a tutte le famiglie a cura di Teatro Gioco Vita: 3 spettacoli ogni weekend, da venerdì 20 marzo fino a domenica 19 aprile. In totale quindici spettacoli, filmati e diretti dal regista Fabrizio Montecchi, andati in scena durante rassegne come “Salt’inbanco” e “A teatro con mamma e papà”.
Come si accede: sintonizzandosi su Telelibertà (canali 98 e 598) il venerdì, sabato e domenica alle 20.30 (con repliche il giorno successivo alle 12.15 e alle 17.15).

SOCIETA’ FILODRAMMATICA PIACENTINA
La Filo di Piacenza mette online spettacoli teatrali come l’”Elettra” di Hoffmannsthal per la regia di Andrea De Rosa, “Ma” di Antonio Latella, l’”Inferno” di Romeo Castellucci, gli atti beckettiani di Peter Brook & Marie-Hélèn Estienne.
Come si accede: dalla Pagina Facebook Teatro – Società Filodrammatica Piacentina

I VIDEO DI PAPPA E PERO
I due educatori piacentini Sara Dallavalle e Andrea Roda nei colorati panni di Pappa e Pero intrattengono bambine e bambini con video in cui raccontano favole e propongono attività creative e animazioni teatrali.
Come si accede: seguendo la loro pagina Facebook Pappa e pero

CASTORO TV
Un gioiello editoriale per bambini, famiglie e insegnanti: la casa editrice Il Castoro è un punto di riferimento per bambini, famiglie e insegnanti (tra i titoli di successo, come Il Diario di una Schiappa di Jeff Kinney). Dal 18 marzo, per l’emergenza Coronavirus, nasce Castoro Tv, una televisione social che “va in onda” su Facebook e Istagram, secondo un vero e proprio palinsesto, con programmazione mattutina, pomeridiana e serale.
La mattina: si inizia alle 9 su FB e IG con proposte didattiche e creative a distanza per gli insegnanti, poi alle 11 su Facebook si crea un momento per i piccoli, con video o audio letture di storie.
Dopo pranzo: alle 14.30, su Instagram viene proposto un breve corso di rap, a cura del rapper Kento, autore di Te lo dico in rap.
Alle 16.30, sia su FB che su IG, le Sfide Castoro, con quattro autori pronti a sfidare bambini e ragazzi: ogni giorno un’avventura, una missione o una rivoluzione da compiere dentro casa con Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale, Eduardo Jàregui e Federico Taddia, autori de Il manuale delle 50 avventure, Il manuale delle 50 missioni, Il manuale delle 50 rivoluzioni.
Alle 21, su Facebook, Le storie della Buonanotte per accompagnare il sonno dei piccolini.
Come si accede: dalla pagina Facebook Editrice Il Castoro e dal profilo Instagram @ilcastorolibri

DAI, RACCONTAMELA ANCORA!
Carthusia è una casa editrice specializzata in editoria per bambini e ragazzi. Nata nel 1987 a Milano, progetta e pubblica libri e campagne di comunicazione su tematiche sociali, educative e di attualità. Sul suo canale Youtube viene pubblicato un breve video al giorno in cui autori, illustratori, librai, bibliotecari e amici di Carthusia raccontano i loro libri. Usando linguaggi diversi: la lettura con il libro aperto, i burattini per i silent book, parole in poesia e immagini, ogni giorno una sorpresa.
Come si accede: dal canale Youtube Carthusia Edizioni

LE COMMEDIE DIALETTALI IN PIACENTINO
Al lunedì sera, Telelibertà propone quattro titoli di successo tra le commedie dialettali piacentine più conosciute:
- La Veduva (Filodrammatica Gari-Battini)
- A seira una duminca sira (I amis ad Pontnur)
- Ag peinsa la nonna (Filodrammatica Gari-Battini)
- Che da nun an tace mia (Familia Bubieisa)
Come si accede: sintonizzandosi su Telelibertà (canali 98 e 598) il lunedì alle 20.30, dal 23 marzo fino al 13 aprile (con il martedì alle 23.05, il giovedì alle 11.15 e domenica alle 16.30)

PAROLE ERRANTI IN QUARANTENA
Un sognante diario audio-video dell’attrice e autrice piacentina Liliana Palumbo, pensato per bambini di tutte le età: “La bambina che ci vedeva troppo”, “Un fiore”, “Luisa dai piedi storti”, “Marinella”, “La rondinella e l’usignolo”, “Un aereo pensiero”.
Come si accede: dal canale YouTube Liliana Palumbo

CONCORTO FILM FESTIVAL
L’Associazione punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio propone come cura all’isolamento da quarantena i migliori corti degli ultimi anni disponibili in chiaro online e recensiti dalla redazione di AsinoVola.
Come si accede: dal blog asinovolablog.it

ACCABADORA
Un estratto del primo e secondo atto dello spettacolo teatrale di Veronica Cruciani tratto da Accabadora di Michela Murgia, interpretato da Anna Della Rosa, messo a disposizione dalla produzione
Come si accede: dal sito scene contemporanee.it, qui. Resterà on line fino al 29 marzo.

RAFFAELLO, IL PRINCIPE DELLE ARTI
Sky Arte, media Partner della mostra Raffaello, ha messo a disposizione dei visitatori – nel percorso espositivo prima e in una pagina dedicata ora che le Scuderie sono chiuse al pubblico – tre contributi video tratti dal film “Raffaello – Il principe delle arti”, una produzione Sky e Magnitudo Film in collaborazione con i Musei Vaticani e distribuita da Nexo Digital.
Come si accede: da scuderiequirinale.it, qui

VISITARE

10 MUSEI DA VISITARE STANDO A CASA
Tour virtuali e collezioni online: Il Louvre, gli Uffizi, il British Museum, la Pinacoteca di Brera, il museo Archeologico di Atene, l’Hermitage, i musei Vaticani, il Prado e il Metropolitan Museum di Washington
Come si accede: dai seguenti siti web:
1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.

BIFFI ARTE ON AIR
“Glowing. Il contagio della luce” è la mostra virtuale sui social a cura della piacentina Biffi Arte, nel Parco delle sculture di Formec Biffi a San Rocco al Porto. Curata da Carlo Scagnelli e Susanna Gualazzini, con l’apporto del digital editor Stefano Gazzola, espone il progetto artistico del fotografo Emilio Tremolada, una selezione degli scatti con cui Tremolada ha immortalato le opere di Marco Garatti, Armando Riva e Lorenzo Pacini.
Come si accede: dal profilo Instagram @galleriabiffiarte e dalla pagina Facebook Biffi Arte: a partire dal 21 marzo, verrà pubblicata una foto al giorno per trenta giorni, la durata di una mostra Biffi Arte.

ASCOLTARE

RAIPLAY RADIO
La Rai mette a disposizione un centinaio di audiolibri: “Se la sera fate fatica ad addormentarvi spegnete tutte le luci ed ascoltate un audiolibro, non c’è modo migliore per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo. Buon ascolto.”
Come si accede: dal sito raiplayradio.it o dalla App RaiPlay Radio

STORIE DALLA QUARANTENA
Il podcast dell’attrice piacentina Letizia Bravi, un “palco virtuale che abbraccia e accoglie voci diverse fra loro: c’è il medico, il giornalista, la psicologa…”per “aiutarci a ritrovare insieme la bussola”. Ogni episodio ha un ospite e un tema specifico: il viaggio, la resilienza, la paura, la scuola, il karma…per grandi e piccini.
Come si accede: dalle piattaforme free Spotify, Apple Podcast, Spreaker o dalla App Storytel. Ogni lunedì, per cinque puntate, dal 23 marzo.

STORIE DA ASCOLTARE. PAROLE E MUSICA PER SOGNARE
L’editore Babalibri propone dieci volumai del proprio catalogo disponibili subito, altri dieci in autunno: venti letture ad alta voce accompagnate da musiche classiche di sottofondo.
Come si accede: dal sito www.babalibri.it

BIBLIOTECA COMUNALE DI FIORENZUOLA D’ARDA
La biblioteca trasmette ogni giorno sul proprio canale YouTube e riprende sui social una storia al giorno per i più piccoli.
Come si accede: dal canale YouTube Biblioteca Comunale Fiorenzuola d’Arda o dalla pagina Facebook Biblioteca comunale Mario Casella di Fiorenzuola d’Arda – PC

ALPHAVILLE RADIO
Lo staff dello storico negozio piacentino ama “la musica sui supporti “veri”, e vivere e condividere la nostra passione a contatto con il pubblico é il nostro mestiere. Ma questa emergenza ci costringe tutti alla distanza: per questo e per rimanere vicini nella musica, in attesa di riaprire e rivederci tutti in salute, abbiamo fatto un temporaneo patto con il “nemico” digitale.” Per questo hanno creato ALPHAVILLE RADIO, dove man mano vengono caricate le playlist degli “Alphavillers”, ognuno con i propri gusti e passioni.
Come si accede: a questo link.

PIACENZA JAZZ FEST
L’evento piacentino mette a disposizione 5 DVD delle edizioni passate trasmessi da Telelibertà: “Verdi’n'blue”venerdì 27 marzo alle 9 e alle 17.15 e domenica 29 marzo alle 23. Successivamente il Piacenza Jazz Fest terrà compagnia agli spettatori di Telelibertà ogni giovedì alle 21, con repliche il venerdì alle 9 e alle 17.15 e la domenica alle 23, fino al 23 aprile.
Come si accede: sintonizzandosi su Telelibertà (canali 98 e 598)

AMAZON AUDIBLE
Amazon ha cancellato l’abbonamento a libri e storie audio per bambini e studenti di tutte le età. E’possibile ascoltare in streaming una collezione di storie, in sei lingue diverse.
Come si accede: tutte le storie possono essere trasmesse in streaming sul desktop, sul portatile, sul telefono o sul tablet utilizzando questo link.

CORONAVIRUS IS OUR FUTURE di ALANNA SHAIK – TEDxSMU
L’esperta nel campo della salute mondiale Alanna Shaikh ci parla del Coronavirus e dell’impatto sulla salute globale del pianeta.
Come si accede: a questo link

IL BELLO DI RESTARE
Un ciclo di incontri virtuali con esperti per aiutarci a leggere questo tempo, in cui la casa diventa anche scuola e i genitori devono fare una parte del lavoro che solitamente è delegato agli insegnanti. Cosa può portare di positivo questo tempo? Può esistere una pedagogia del limite, un senso nel ritrovare la misura della nostra libertà nel rispetto di un equilibrio più grande di noi? È possibile ritrovare un senso di comunità e mutualismo senza muoversi dal divano di casa? Mani Tese vuole rifletterci insieme, invitando genitori e insegnanti a un ciclo di conferenze telematiche con esperti per interpretare al meglio con i nostri bambini e ragazzi i segnali di questi giorni.
Gli incontri e gli esperti: Alberto Pellai martedì 31 marzo dalle 16.15 alle 17.45, Franco Lorenzoni venerdì 3 aprile dalle 14.30 alle 16.00, Carlo Greppi martedì 7 aprile dalle 14.30 alle 16.00
Come si accede: per assistere agli incontri virtuali è sufficiente compilare il modulo di iscrizione presente sul sito manitese.it entro il giorno prima dell’incontro.Riceverete un’email con il link al quale sarà possibile collegarsi per partecipare all’incontro.

BONFIRRARO
La casa editrice siciliana ha chiesto ai suoi autori di presentare direttamente da casa i propri libri con video dirette Facebook in cui ciascuno spiegherà come nasce un libro e cosa racconta, al grido di #ioleggoacasa.
Come si accede: dalla pagina Facebook BonfirraroEditore, ogni giorno alle18.30

GIOCARE

VIDEOGAME
Scaricare videogame gratis: l’idea dello sviluppatore italiano Matteo Sciutteri, dalla sua pagina Facebook, offre a tutte le ragazze e i ragazzi la possibilità di giocare gratuitamente. Sciutteri ha creato un semplice foglio Excel in cui i vari developer possono inserire progressivamente codici per i loro videogiochi affinché i giocatori, attualmente costretti a restare a casa in questi giorni, possano scaricare quelli che preferiscono.
Come si accede: basta accedere al file Excel, copiare la chiave di gioco di proprio interesse e segnalare agli altri utenti che quel codice è già stato riscattato.
Nota: trattandosi di un servizio messo al servizio della comunità in modo gratuito, il consiglio è di non abusarne, ma di sfruttare questa iniziativa nel modo corretto per permettere a tutti di averne accesso, soprattutto a chi non può permettersi l’acquisto di un videogioco in un momento così difficile.

IN CASA GIOCA E LEGGI
L’iniziativa della Franco Panini Ragazzi propone oltre a libri per i più piccoli da sfogliare online, tanti albi illustrati con spunti per piccole attività, disegni da colorare, percorsi cifrati, intrusi da trovare, labirinti e quiz in compagnia di Pimpa e Giulio Coniglio, tutto da scaricare gratis.
Come si accede: dal sito francopaniniragazzi.it

DISEGNARE

LEZIONI GRATUITE DI FUMETTO PER BAMBINI
Laura Scarpa, autrice di fumetti da 40 anni, si occupa anche di insegnamento e editoria sempre nell’ambito del fumetto. Tutti i giorni alle 11 incontra su Facebook bambini dai 5 ai 12 anni con piccole lezioni attive di fumetto, disegnando in diretta e facendo disegnare, analizzare e inventare personaggi e racconti, insegnando i codici del fumetto in maniera creativa.
Come si accede: dalla pagina Facebook Io fumetto, e tu?, si possono seguire le lezioni in diretta, che durano mediamente 20 minuti, ma restano on-line e per qualunque fruitore che può diffonderle e usarle.

CUCINARE

GIALLO ZAFFERANO
Tutti i giorni alle 17 una diretta sui canali social di Giallo Zafferano per cucinare insieme una ricetta facile, perfetta da preparare anche in compagnia dei bambini. Con pochi semplici ingredienti per consentire di stare a casa e divertirsi. Sfoglia il calendario dei prossimi appuntamenti e segui le dirette in collaborazione con NostroFiglio e Focus Junior
Come si accede: dai canali social di Giallo Zafferano, Facebook, Instagram e You Tube

LEGGERE

EMILIA DIGITAL LIBRARY
EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Offre la possibilità di leggere ebook, quotidiani e riviste nazionali e internazionali, ascoltare musica e libri, consultare banche dati, spartiti musicali, periodici scientifici, imparare con gli e-learning e molto altro. Il servizio è accessibile 24 ore su 24, da qualsiasi postazione internet, a casa, al lavoro, in Biblioteca.
Come si accede: il servizio è disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche del Polo Bibliotecario Piacentino che hanno effettuato la registrazione. Come iscriversi a EmiLib durante la chiusura Coronavirus-Covid19: visita la pagina.

IL CORONAVIRUS SPIEGATO AI BAMBINI
La storia “Il coronavirus spiegato ai bambini” è un e-book scaricabile gratuitamente a cura de La Matita Parlante, ma si può anche ascoltare nel video con Elena Bonetti de Il Divano delle Favole.
Come si accede: dal sito lamatitaparlante.it

GALLUCCI EDITORE
L’editore Gallucci pubblica libri per bambini, ragazzi e giovani ideati da autori e artisti contemporanei: per l’emergenza regala sul suo sito nove titoli tra quelli del suo catalogo, da scaricare gratuitamente.
Come si accede: da questa pagina. Qui la guida per scaricare e leggere gli ebook sul proprio dispositivo.

UN BONELLI AL GIORNO
Sergio Bonelli Editore permette di scaricare gratuitamente una serie di 14 albi a fumetti Bonelli in versione digitale, uno al giorno per due settimane, ognuno disponibile per 24 ore.
Ecco la lista dei fumetti che potranno essere scaricati gratuitamente ogni mattina a partire dalle 10:00
– Lunedì 23 marzo: Tex Classic 1, “Il totem misterioso”.
– Martedì 24 marzo: Zagor Classic 1, “La foresta degli agguati”.
– Mercoledì 25 marzo: Mister No 1, “Mister No”.
– Giovedì 26 marzo: Martin Mystère 1, “Gli Uomini in Nero”.
– Venerdì 27 marzo: Dylan Dog 1, “L’alba dei morti viventi”.
– Sabato 28 marzo: Nathan Never 1, “Agente Speciale Alfa”.
– Domenica 29 marzo: Julia 1, “Gli occhi dell’abisso”.
– Lunedì 30 marzo: Cassidy 1, “L’ultimo blues”.
– Martedì 31 marzo: Dampyr 1, “Il figlio del diavolo”.
– Mercoledì 1 aprile: Morgan Lost 1, “L’uomo dell’ultima notte”.
– Giovedì 2 aprile: Orfani 1, “Piccoli spaventati guerrieri”.
– Venerdì 3 aprile: Dragonero 1, “Il sangue del drago”.
– Sabato 4 aprile: Il Commissario Ricciardi, “Dieci centesimi”.
-Domenica 5 aprile: Le Storie 1, “Il boia di Parigi”.
Come si accede: da questa pagina. Ogni fumetto sarà disponibile sulla pagina solo per 24 ore dal momento della sua pubblicazione, a partire da lunedì 23 marzo alle ore 10:00 e fino a domenica 5 aprile.

GUIDA AI LUOGHI FANTASTICI DI PIACENZA
La casa editrice piacentina Officine Gutenberg dà il suo contributo con un libro adatto a tutti, scaricabile gratuitamente in formato pdf. La “Guida ai luoghi fantastici di Piacenza” è uscita nel 2013, curata da Giovanni Battista Menzani e Gabriele Dadati, scritta da una lunga serie di autori che hanno dato il via libera alla loro immaginazione per creare una raccolta fantastica di luoghi, miti e personaggi della storia di Piacenza. “Avevamo immaginato una città insolita e stravagante, giudicate voi se la realtà ha superato la fantasia!”.
Come si accede: dal sito edizioniofficinegutenberg.it.

FELTRINELLI
Sono cinque i format #Leggiamoacasa pensati e proposti quotidianamente al pubblico dal Gruppo Feltrinelli, senza dimenticarsi dei bambini,
- Un libro al giorno, in cui autori ed editor consigliano i loro libri preferiti;
- Le conversazioni, dialoghi in video in cui autori e personaggi della cultura italiana approfondiscono un tema aiutandosi con i libri;
- Eventi SottoSopra, momenti di incontro con gli autori;
- Leggi&Gioca, un momento di lettura di libri per bambini, da parte di autori kids;
- Incipit della buonanotte, una rubrica che propone incipit e citazioni che hanno fatto la storia della letteratura.
Come si accede: tutti i contenuti sono veicolati sui canali social Facebook e Instagram sia di Feltrinelli che di Ibs.

FELTRINELLI COMICS
Feltrinelli Comics pubblica online gratuitamente sul proprio sito ufficiale alcuni fumetti del proprio catalogo, due a settimana.
Dal 17 al 24 marzo:
- Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne, di Tito Faraci e Sio
- La fine della ragione, di Roberto Recchioni
Dal 24 al 30 marzo:
- …e noi dove eravamo?, di Silvia Ziche
- Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito, di Paolo Castaldi
Dal 31 marzo al 6 aprile:
- A Panda piace… questo nuovo libro qui, di Giacomo Bevilacqua
- Il timido Anticristo di Daniele Fabbri, Stefano Antonucci e Boscarol
Come si accede: i titoli potranno essere scaricati gratuitamente a partire dal 17 marzo fino al 6 aprile, ogni martedì, sul sito di Feltrinelli e sullo store di Kobo.

COCONINO PRESS
Coconino Press la divisione fumetti di Fandango, ha lanciato l’iniziativa #unaquarantenadifumetti: ogni giorno un albo gratuito.
Come si accede: dall’account Issuu dell’editore.

LEO ORTOLANI
Il fumettista creatore di Rat-man, pubblica su Instagram un diario giornaliero e comico della vita nella nuova Italia del Covid-19.
Come si accede: dall’account Instagram @ortolanileo

PANINI COMICS
Panini Comics rende disponibili gratis online fino a venerdì 3 aprile diversi fumetti del catalogo, tra cui: Contronatura di Mirka Andolfo, CTRL-Z di Alessandra Patanè, Gurt di Isaak Friedl e Oscarito, Nomen Omen di Jacopo Camagni e Marco B. Bucci, Space Opera di Jacopo Paliaga e Eleonora Bruni.
Come si accede: dai maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e altri.

REBIBBIA QUARANTINE di ZEROCALCARE
ZeroCalcare ha realizzato un cortometraggio animato, un “reportage-verità sulla quarantena vissuta ai bordi della tiburtina”
Come si accede:dalla pagina Facebook (Z)ZeroCalcare e sul profilo Instagram @zerocalcare

ARF – FESTIVAL DEL FUMETTO
L’Arf, il festival del fumetto, ha lanciato l’hashtag #COmeVIteDistanti: dal 25 marzo, pubblicheranno sui social una tavola al giorno delle decine di fumettisti che hanno aderito al progetto, tra cui Sio, Gigi Cavenago, Fumettibrutti, Mirka Andolfi, Sara Pichelli. E alla fine di tutto, ne nascerà un libro, che si intitolerà come l’hashtag. Il ricavato del pre-ordine confluirà nella raccolta fondi nazionale per lo Spallanzani, l’istituto per le malattie infettive di Roma, in prima linea nella lotta al virus.
Come si accede: sul sito arfestival.it e sui canali social di ARF! al ritmo di una tavola al giorno: pagina Facebook, profilo Instagram.

NATANGELO
Il disegnatore e giornalista Natangelo pubblica la sua satira politica e le reazioni dei diversi schieramenti al virus sui suoi canali social con delle tavole.
Come si accede: dalla Pagina Facebook Mario Natangelo e dal profilo Instagram @marionatangelo

MONDADORI
Mondadori offre ben 10.000 ebook gratuiti attraverso Solidarietà digitale: saggistica, narrativa e un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi.
Come si accede: il libro deve essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Per accedere al servizio occorre autenticarsi con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.
È lo stesso account privato che permette di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione ed è possibile registrarsi gratuitamente.

IL SAGGIATORE
Il Saggiatore ha aderito a Solidarietà digitale mettendo a disposizione un nuovo ebook gratis dal proprio catalogo ogni due giorni. Al momento sono quattro i titoli già regalati: Città sola di Olivia Laing, La Dragunera di Linda Barbarino, I tre fratelli che non dormivano mai di Giuseppe Plazzi e Il giardino delle delizie, primo dei quattro volumi dell’Epopea americana di Joyce Carol Oates.
Come si accede: i libri sono liberamente scaricabili in formato epub e mobi, senza bisogno di autenticazione da questa pagina.

ADELPHI
Adelphi ha messo alcuni dei suoi romanzi disponibili gratis in tutti i formati ebook: In cerca di guai, romanzo western di Mark Twain e Doppio sogno di Arthur Schnitzler, libro al quale è ispirato il film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Sempre dal catalogo Adelphi, è possibile scegliere e scaricare gratis in tutti i formati un ebook tra Moby Dick, il grande classico di Herman Melville, e un altro dei titoli più longevi del catalogo, Suite francese di Irène Némirovsky.
Come si accede: bisogna iscriversi alla newsletter dell’editore da qui: adelphi.it/newsletter/form.

EDIZIONI E/O
Edizioni e/o ha reso scaricabili gratis tre ebook: il saggio Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig, Racconti Umoristici di Anton Cechov, Racconti Comici di Mark Twain.
Come si accede: dal sito edizionieo.it

DEA PLANETA
La casa editrice permette di scaricare La storia del dottor Dolittle di Hugh Lofting e Darkness di Leonardo Patrignani, oltre che Ante-Virus, un ebook gratuito su come gestire rischi e paure virali, nella società del web, dello psicologo e psicoterapeuta Andrea Sales, e Ulay e Marina. L’ultimo incontro, un racconto tratto da Quel giorno di Valentina Farinaccio. Dal 23 al 29 marzo, Piccole donne di L.M. Alcott e Robin Hood di Alexandre Dumas.
Come si accede: dal sito deaplanetalibri.it

LA NAVE DI TESEO
Oltre all’iniziativa social #IoRestoALeggere, con i video-consigli degli autori, La Nave di Teseo dà la possibilità di scaricare direttamente dal sito, gratuitamente, il romanzo Amore colpevole di Sofja Tolstaja. Ogni giorno, dalla home del gruppo sarà disponibile un classico del catalogo.
Come si accede: dal sito lanavediteseo.eu

RUBBETTINO
La casa editrice calabrese lancia la sua iniziativa proponendo gratis il download di Another book on the wall, il saggio dedicato al trentennale della caduta del Muro di Berlino.
Come accedere: dal sito store.rubbettinoeditore.it

DECAMERON – UNA STORIA DI SALVERA’
Ideato da Michela Murgia e da altre autrici italiane (da Ciabatti a Parrella, da Valerio a Janeczek), è uno spazio virtuale che ospita dibattiti e reading, “Il primo festival letterario italiano totalmente digitale”.
Come si accede: dalla pagina Facebook Decameron – una storia ci salverà

SCRITTORI A DOMICILIO
La rete della presentazioni virtuali degli autori italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo.
Come si accede: dal gruppo Facebook pubblico Scrittori a domicilio

DIZIONARIO DEI TEMPI INCERTI
La Fondazione del Circolo dei Lettori di Torino ha lanciato sul suo blog un “Dizionario dei tempi incerti”, con il quale pensatrici e pensatori contemporanei tentano di definire parole attuali come contagio, assalto, limite, fermarsi, distanza, contatto, rischio, speranza. Il dizionario sarà illustrato dagli artisti della rassegna Scarabocchi.
Come si accede: dal blog circololettori.it

ALBERTO PELLAI
Il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra cui Tutto troppo presto, Girl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, Il primo bacio. L’educazione sentimentale dei nostri figli preadolescenti, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, tutti editi da De Agostini. In tempi di quarantena, ha scritto Lettera ai miei ragazzi.
Come si accede: dal sito corriere.it

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
La Fondazione Ares fornisce ai genitori di ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), alle loro famiglie e a tutti coloro che quotidianamente si occupano o entrano in contatto con loro un supporto attraverso questa piccola guida che vuole essere un aiuto per riorganizzare la quotidianità e la gestione dei bambini e ragazzi in questo momento particolarmente complesso per loro.
Come si accede: dal sito fondazioneares.com

PER AFFRONTARE INSIEME QUESTI GIORNI SOSPESI – STORIE E ALTRE RISORSE IN CAA
Il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello pubblica sul sito materiale gratuito per condividere con bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) informazioni, suggestioni e storie per una consapevolezza di cosa stia accadendo. Sul sito anche parole e storie per raccontare le situazioni ancora più difficili, per riuscire ad affrontarle, oltre che consigli su come organizzare le giornate.
Come si accede: dal sito sovrazonalecaa.org

SCRIVERE

SCRIVI A MARTINA PICCA
Un memoriale per non dimenticare chi ci ha lasciato in questi terribili. E’ l’idea della giovane scrittrice piacentina Martina Picca, già autrice del fortunato libro “Se una notte di settembre l’alluvione”, edito da Officine Gutenberg.
La nostra provincia è stordita dal bollettino continuo di morti, spaventata da numeri che arrivano ad ondate incessanti e che rischiano, paradossalmente, di farci dimenticare che stiamo parlando di persone. Mamme, papà, nonni, zii ai quali non è stato possibile neppure dare l’ultimo saluto e il cui ricordo rischia di essere travolto da questo dolore senza fine. Martina Picca vuole farsi invece testimone di questi affetti, mantenerli vivi e non relegati nella sterile contabilità dei “sommersi e salvati”, imprimendoli per sempre sulla carta stampata.
Il progetto spiegato con le sue parole:
Molti di voi mi conoscono.
Altrettanti no.
Tanti sanno che due mesi fa è uscito il mio primo libro.
Un libro che nasce da una storia di dolore.
Ma di storie di dolore, in questi giorni, ne ho lette troppe. Strazio e morte.
Paura di essere dimenticati.
Da qui, oggi parte un progetto a cui tengo con tutte le mie forze.
Progetto che nasce anche dalle parole scritte da Alice dopo aver perso i suoi nonni a causa del mostro che da settimane si sta portando via sempre più persone.
Il dolore è troppo ed è ormai insostenibile.
Io, come tutti, non ne posso più.
La consapevolezza di essere inutile e incapace perché non c’è niente che io possa fare per curare tutte quelle ferite mi logora dentro.
Così ho pensato di tirare fuori l’unica arma a mia disposizione: scrivere.
Penso sia una delle più potenti.
Voglio esservi utile.
Da oggi, allora, chiunque voglia può scrivermi per raccontare la storia di una persona che non c’è più. Del suo amore, della sua vita, della sua lotta e del suo ricordo. Leggerò tutti, nessuno escluso.
Mi faccio carico di ogni cosa.
Le storie verranno raccolte per creare un “memoriale” scritto.
Rimarranno impresse per sempre.
Ogni vita vale ed ogni vita merita di essere ricordata.
Non siete soli e non lo sarete mai.
Siamo vicinissimi.
La mia e-mail è picca.martina97@gmail.com
Vi aspetto lì.
Io ci sono.
Nella speranza che la scrittura possa salvarvi esattamente come ha salvato me.
Martina.

(da Piacenzasera.it)

I GIORNI DEL CORONAVIRUS SU LIBERTA’
Bambine e bambini possono inviare i loro pensieri e disegni, diari che raccontano le loro giornate senza scuola a Libertà, per essere pubblicati nelle pagine “I giorni del Coronavirus”.
Come si accede: inviare via e-mail a robertolova@alice.it o piacenza@mce-fimem.it.

MUSEION – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI BOLZANO
Esprimere le proprie emozioni, raccontare e raccontarsi: in questo momento particolare è più importante che mai. Il laboratorio di scrittura creativa “Museion Ink” offre a tutti la possibilità di partecipare con un proprio testo.
Come si accede: segui il video tutorial sulla Pagina Facebook Museion Bozen – Bolzano e poi scrivi un testo come meglio preferisci: breve racconto, pensiero, poesia sperimentale… tutto è concesso! Appena pronto, fotografa il tuo componimento e condividilo inviando una fotografia su Instagram (@museion_bz) o su Facebook, in forma di storia o di post, taggando Museion e utilizzando gli hashtag #TeleMuseion #TakePart #MuseionInk #museichiusimuseiaperti

SCOPRIRE

MUSEO DEL TER
Il museo catalano ospita sulla sua pagina una sezione dedicata agli uccelli e alle loro migrazioni, con la possibilità di scoprire i suoni e canti emessi da ogni specie semplicemente cliccando su ogni figura.
Come si accede: dal sito coneixelriu.museudelter.cat

●IMPARARE●

LEZIONI SUL SOFA’
Gli scrittori Matteo Corradini e Andrea Valente hanno radunato altri autori amici per “far lezione”: dalle filastrocche alle tabelline, la botanica, le lezioni di inglese e persino l’Odissea a puntate. Tra i primi interventi quelli di Piergiorgio Oddifreddi, la graphic designer Ilaria Faccioli e lo scrittore Gabriele Dadati. Sono ora oltre 300 le lezioni tra racconti, giochi e poesie, audio e post per tenere compagnia ai bambini chiusi in casa.
Come si accede: dal sito lezionisulsofa.it

●FORMARE●

#INSIEMECONNESSI
Un palinsesto per continuare a imparare e scoprire, anche restando a casa, a cura di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna: online, su digitale terrestre e in diretta Facebook, contenuti e risorse digitali a carattere formativo, divulgativo e di intrattenimento. “Dai il tuo contributo rispondendo all’avviso dedicato e condividendo i tuoi contenuti digitali per il “palinsesto partecipato” Insieme Connessi, che grazie al contributo di imprese, professionisti, persone fisiche, associazioni, scuole, università, amministrazioni pubbliche e svariate categorie di altri soggetti, fornirà online e sul digitale terrestre saperi e competenze digitali per a tutte le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna.”
Come si accede: i contenuti saranno trasmessi con cadenza giornaliera, alle 11 e in replica alle 16, su Lepida Tv, canale Youtube di Lepida, canale 118 del digitale terrestre (5118 di Sky). Si intende anche trasmettere i contenuti in diretta Facebook, sulla pagina di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna. Per info: digitale.regione.emilia-romagna.it

Nessun commento

Lascia un commento