Aggregazione giovanile e animazione di strada

SPAZIO BELLEVILLE

TIPOLOGIA centro d’aggregazione giovanile e interculturale
INDIRIZZO centro d’aggregazione giovanile ingresso Via Capra 15, 29121 Piacenza – centro d’aggregazione interculturale ingresso Via La Primogenita 19/B, 29121 Piacenza
TELEFONO 0523.305629
EMAIL spazio.belleville@comune.piacenza.it
SITO INTERNET www.comune.piacenza.it/belleville
PAGINA FACEBOOK spaziobelleville
QUANDO da settembre a giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA Centro di aggregazione giovanile: Spazio Compiti da lunedì, martedi, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16 – Animazione di Strada lunedì dalle 16 alle 19, martedì dalle 16 alle 18, giovedì dalle 16.30 alle 18.30, venerdì dalle 16 alle 18.30\ Centro di aggregazione interculturale: Lunedì dalle 16 alle 19, giovedì dalle 9 alle 13, venerdì dalle 9 alle 12.30. Altre iniziative saranno svolte nei fine settimana, come da calendario.
ACCESSO libero
UTENZA adolescenti e giovani dagli 11 ai 25 anni, adulti
ATTIVITA’ Centro di aggregazione giovanile: giochi, laboratori creativi, sport, musica, aiuto per lo studio, orientamento e informazioni per lavoro e tempo libero. Lo Spazio Compiti – gratuito- è dedicato ai ragazzi che frequentano la III media e la I superiore e desiderano un aiuto nello studio. A Spazio Belleville si può anche semplicemente stare in compagnia, fare merenda insieme, chiacchierare, guardare la tv, giocare. Il centro dispone di riviste, televisione, mini impianto hi-fi, computer, stampante-scanner, videocamera digitale, calciobalilla e ping pong, videogiochi (PS3). Durante la settimana gli operatori mappano il quartiere per conoscerne le realtà, intrecciare contatti ed individuare i bisogni dei giovani in uno spirito progettuale ed intergenerazionale.
Centro di aggregazione interculturale: dedicato alla vita associativa delle associazioni iscritte, alla promozione di corsi e/o laboratori a carattere interculturale e intergenerazionale, a incontri di confronto e approfondimento su diverse tematiche, a eventi in collaborazione con le associazioni stesse oltre che con enti e istituzioni della città. Circa due volte al mese le associazioni si incontrano per progettare nuove iniziative rivolte alla cittadinanza o vagliare la possibilità di partecipare ad eventi sul territorio.
COMMITTENTE Comune di Piacenza
COORDINATORE Chiara Castignoli, coop L’Arco
GESTIONE Consorzio Sol.Co. Piacenza e Cooperativa sociale L’Arco
ALTRE INFO Dal 1 aprile 2015 il centro di aggregazione giovanile Kaprasquare – lo spazio per i giovani a Quartiere Roma – e Centro Interculturale Piacenza – luogo di incontro per associazioni di diverse culture e provenienze – si sono uniti, e dalla fusione dei due servizi è nato Spazio Belleville. Il nuovo servizio nasce dalle due esperienze comunali, da anni punto di riferimento per ragazzi, cittadini e associazioni di Piacenza, italiani e di origine straniera.

SPAZIO DUE

TIPOLOGIA Cittadella del Lavoro e della Creatività
INDIRIZZO Via XXIV Maggio 51/53, 29121 Piacenza
TELEFONO 0523.498751
EMAIL spazio2@comune.piacenza.it
PAGINA FACEBOOK spazio2piacenza
SITO INTERNET www.comune.piacenza.it/spazio2
QUANDO da settembre a luglio
GIORNI E ORARI DI APERTURA da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 + apertura per corsi ed eventi ACCESSO libero
UTENZA giovani, gruppi di giovani e le associazioni a vocazione giovanile
ATTIVITA’ Supporto ai giovani nell’organizzazione e promozione di workshop, corsi ed eventi, sostegno nella ricerca del lavoro attraverso lo sportello di orientamento al lavoro Young Up, organizzazione di seminari sul tema lavoro e di laboratori di progettazione, sportello iMove Orienta sul tema mobilità internazionale per i giovani interessati a studiare e lavorare all’estero, messa a disposizione di locali per sviluppare attività di impresa, uffici temporanei condivisi, aula studio per studenti e worker, eventi e attività dedicati al riuso
COMMITTENTE Comune di Piacenza
COORDINATORE Stefano Sandalo, coop L’Arco
GESTIONE Coop. L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.Co Piacenza
ALTRE INFO Spazio 2 è aperto a tutti coloro che desiderano sviluppare progetti imprenditoriali, formativi, artistici e sociali, e trovare un punto di riferimento per l’orientamento lavorativo. A Spazio2 è possibile costruire e promuovere laboratori, eventi, workshop, feste, concerti, mostre, installazioni e performance.

Animazione di strada a Fiorenzuola

TIPOLOGIA centro di Aggregazione Giovanile, Animazione di Strada
INDIRIZZO via Liberazione 2, 29017 Fiorenzuola d’Arda
TELEFONO 366.2889319
EMAIL info@arcopiacenza.it
PAGINA FACEBOOK Arcobus Fiore
QUANDO da Ottobre a Maggio presso il Centro Giovanile in via Liberazione, da Giugno a Settembre con L’ Arcobus presso i luoghi all’aperto di spontanea aggregazione
GIORNI E ORARI DI APERTURA Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 16.15 alle 19.15
ACCESSO libero
UTENZA adolescenti e giovani dai 14 ai 20 anni
ATTIVITA’ attività ludiche, sportive, ricreative, laboratori teatrali, di manualità, realizzazione di video, cene, feste, escursioni, cineforum, ma anche incontri con istituzioni e collaborazioni con associazioni del territorio.
COMMITTENTE A.usl Levante
COORDINATORE Milena Mazzini
ALTRE INFO dal 1999, si svolge attraverso l’utilizzo di un approccio integrato tra l’Animazione di Strada e il Centro di Aggregazione. Le attività proposte vogliono offrire stimoli e opportunità per una crescita ed uno sviluppo delle capacità e delle potenzialità dei ragazzi, spazi di apprendimento di competenze da spendere nella vita come individui e come cittadini.

SALA JUNGLE

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO c/o Municipio di Lugagnano, Via Bersani 27, 29018 Lugagnano Val d’Arda
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
QUANDO da settembre a giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA martedì e venerdì dalle 16 alle 18, mercoledì dalle 21 alle 23
ACCESSO libero
UTENZA adolescenti e giovani dai 13 ai 20 anni
ATTIVITA’ giochi, laboratori creativi, musica, teatro, feste varie (Natale, Carnevale, Festa della Donna), Festa al Campetto (Welcome to the Jungle), Campeggio estivo.
COMMITTENTE Unione Alta Val d’Arda
COORDINATORE Bonita Zeni
ALTRE INFO dal 1998 offre uno spazio aggregativo nella fascia oraria serale all’interno del quale i ragazzi possano costruire relazioni significative con i pari e con gli educatori, sperimentare il protagonismo, accrescere le loro competenze personali e sociali e maturare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità. Le attività vengono svolte in una sala situata nel cortile del Municipio di Lugagnano attrezzata con diverse strumentazioni; da qui partono inoltre collaborazioni e partecipazioni alle iniziative del territorio.

LA VILLA

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO Viale Vittoria 5, 29013 Carpaneto Piacentino
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
QUANDO da settembre a giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA martedì dalle 17 alle 19, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30
ACCESSO libero
UTENZA adolescenti e giovani dai 14 ai 20 anni
ATTIVITA’ giochi di società, giochi in scatola, giochi con play station, calciobalilla, ping pong, facebook, ascolto musica, visione film, laboratori di cucina, Dado Calcio, thea time, Cluedo del centro (costruito dai ragazzi), cene mensili, feste di compleanno, Halloween party, Tartina day, calcio a 5, Festa di Natale
COMMITTENTE Unione Valnure Valchero
COORDINATORE Paola Bersani
ALTRE INFO dal 2000, è la realtà aggregativa e socializzante a favore della fascia giovanile, situato nella struttura polifunzionale in via Vittoria. Le attività ordinarie di animazione sono arricchite dalla possibilità di utilizzare il collegamento a internet e in particolare i social network e i momenti di counselling su problematiche legate all’uso di sostanze legali e non.

Progetto GARLIC

TIPOLOGIA Progetto di Aggregazione e Animazione Giovanile
INDIRIZZO Largo Mazzini, 29010 Monticelli d’Ongina
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
PAGINA FACEBOOK Il Centro di Monticelli
QUANDO da settembre a giugno
ACCESSO libero
UTENZA dai 13 ai 20 anni
ATTIVITA’ musica, organizzazione evento, sport, cittadinanza attiva
COMMITTENTE Unione Bassa Val d’Arda e Fiume Po
COORDINATORE Daniela Dallavalle
ALTRE INFO dal 2011 si propone di incentivare e valorizzare l’aggregazione e l’animazione della popolazione giovanile del territorio attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi sportivi e musicali come la maratona di calcetto e il concorso per band emergenti, costruendo con i ragazzi coinvolti percorsi partecipativi.

PACIA’

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO Piazza Roma, 29025 Gropparello
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
PAGINA FACEBOOK Centro di Aggregazione di Gropparello
QUANDO da ottobre a giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA martedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
ACCESSO libero
UTENZA bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni
ATTIVITA’ Giochi, laboratori creativi, gite, feste, teatro, sostegno scolastico
COMMITTENTE Unione Valnure Valchero
COORDINATORE Paola Bersani
ALTRE INFO dal 2000 il centro si pone come punto di riferimento per bambini e ragazzi del paese. E’ organizzato con uno spazio compiti e uno spazio animazione con laboratori creativi e manuali. Il centro può contare inoltre su un piacevole ed utilissimo spazio all’aperto. Dal 2012 il centro si trova presso i locali sottostanti le Scuole Medie di via Circonvallazione.

QUASI C’ENTRO

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO Via Roma 119, 29010 Gragnano Trebbiense
TELEFONO 339.1523149
EMAIL quasicentrogragnano@gmail.com
PAGINA FACEBOOK quasicentro
QUANDO da settembre a giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA Lunedì e Giovedì dalle 15.30 alle 18.30
ACCESSO Libero
UTENZA giovani dai 14 ai 21 anni
ATTIVITA’ Al centro i ragazzi trovano educatori e attività aggregative, ludico-ricreative, artistiche e sportive nell’ottica della promozione del protagonismo dei giovani. Gli educatori sono inoltre a disposizione dei ragazzi per supportarli nella ricerca del lavoro e informarli su opportunità come Garanzia Giovani, YoungER Card, Servizio Civile, oltre che per offrire uno spazio di ascolto e condivisione.
COMMITTENTE Comune di Gragnano Trebbiense
COORDINATORE Stefano Sandalo

PROGETTO GIOVANI CORTEMAGGIORE

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile, Animazione di Strada
INDIRIZZO Via Boni Brighenti 2, 29016 Cortemaggiore
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
PAGINA FACEBOOK Centro Giovani Corte
QUANDO da Ottobre a Maggio presso il Centro Giovanile, da Giugno a Settembre con L’Arcobus presso i luoghi all’aperto di spontanea aggregazione
GIORNI E ORARI DI APERTURA Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 15.30 alle 19.00 (19.30 il martedì)
ACCESSO Libero tutto l’anno tranne da metà giugno a metà agosto con iscrizione (gratuita) alla proposta estiva presso il Comune
UTENZA giovani dai 14 ai 22 anni
ATTIVITA’ attività ludiche, sportive, ricreative, laboratori di manualità, graffiti/spray art, realizzazione di video, cene, feste, escursioni, cineforum, incontri con istituzioni e collaborazioni con associazioni del territorio.
COMMITTENTE Unione Bassa Val d’Arda e Fiume Po
IN CO-GESTIONE CON Associazione “La Ricerca”
COORDINATORE L’ARCO Milena Mazzini
ALTRE INFO dal 2007, L’Arco collabora a Cortemaggiore con l’associazione “La Ricerca”, scegliendo l’integrazione di esperienze e approcci metodologici diversi nel lavoro con i giovani. Il progetto si rivolge ad adolescenti e giovani abbinando una fase estiva di Animazione di Strada ed una invernale di Centro di Aggregazione.

SPAZIO GIOVANI SARMATO

TIPOLOGIA Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO Piazza Roma 1, 29010 Sarmato
TELEFONO 0523.315953
EMAIL info@arcopiacenza.it
PAGINA FACEBOOK Spazio Giovani Sarmato
QUANDO nel periodo settembre – giugno
GIORNI E ORARI DI APERTURA mercoledì 14.30-18 e venerdì 14.30-17.30
ACCESSO libero
UTENZA preadolescenti, adolescenti, giovani (11-18 anni).
ATTIVITA’ spazio compiti per studenti della scuola secondaria di primo grado, laboratori creativi, sport, musica, feste, rassegne film, educazione ambientale, conoscenza del territorio.
COMMITTENTE Comune di Sarmato
COORDINATORE Daniela Dallavalle
ALTRE INFO dal 2006 è una realtà aggregativa e socializzante a favore della fascia dei minori e dei giovani, situata nella struttura polifunzionale Umberto I.